L’obiettivo del colosso cinese è quello di combinare la propria logistica avanzata con la rete di negozi fisici di MediaMarkt e MediaWorld.
Ha messo sul tavolo 2,2 miliardi di euro per acquistare una parte di Ceconomy, la holding tedesca che controlla le catene MediaWorld, MediaMarkt e Saturn, in quella che è diventata una delle più grandi acquisizioni cinesi avvenute in Europa negli ultimi anni.
Il protagonista della vicenda più volte raccontata in questa torrida estate è JD.com, gruppo cinese di e-commerce con sede a Pechino. Pochi hanno tracciato un adeguato identikit dell’azienda limitandosi a ragionare sul deal e sulle conseguenze per il mercato europeo. Vale però la pena indagare a fondo su JD.com, una specie di Amazon cinese al quadrato, il secondo colosso di e-commerce del Dragone secondo soltanto ad Alibaba.
Innanzitutto, i cinesi hanno raggiunto un accordo con i principali azionisti di Ceconomy, per mettere intanto le mani su una partecipazione di quasi il 32%, in attesa di prendere il controllo dell’intera azienda. Convergenta, il fondo di investimento della famiglia Kellerhaus e il maggiore azionista di Ceconomy, rimarrà a bordo: sta infatti vendendo solo una parte limitata delle sue azioni e manterrà, almeno per il momento, una partecipazione del 25,35 %. Insieme, i due partner deterranno il 57,1 % della società. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA