Cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana è il rapporto tra individuo e Stato con il quale vengono riconosciuti al cittadino diritti civili e politici pieni.

In Italia la legge che regola la cittadinanza è la n. 91 del 5 febbraio 1992. Nella norma di riferimento è disposto che la cittadinanza italiana si acquisti per nascita o adozione, anche se esiste la possibilità di acquisirla anche se si nasce sul territorio italiano da genitori apolidi, ignoti o che non possono trasmettere al figlio la propria cittadinanza secondo le regole previste dallo Stato d’origine.

Gli stranieri con residenza in Italia da almeno 10 anni possono richiedere la cittadinanza italiana se sono in possesso di redditi necessari al sostentamento, se non hanno precedenti penali e se non ci sono motivi di sicurezza pubblica che ne ostacolano il riconoscimento. Inoltre la cittadinanza italiana si acquisisce anche a seguito di matrimonio con un cittadino.

Per ottenere la cittadinanza italiana è necessario presentare domanda.

Diversa è invece la cittadinanza dell’Unione Europea. Come stabilito dal trattato di Maastricht sono cittadini dell’Unione Europea tutti i cittadini con cittadinanza in uno degli Stati membri e che quindi è titolare di specifici diritti e doveri.

Cittadinanza italiana, ultimi articoli su Money.it

Falsa residenza è reato, ecco cosa si rischia

Ilena D’Errico

19 Ottobre 2023 - 14:25

Falsa residenza è reato, ecco cosa si rischia
In alcuni casi, dichiarare una falsa residenza è reato. Ecco quando, cosa si rischia e quali sono le altre conseguenze per chi fornisce una residenza diversa da quella effettiva.

Chi non può ottenere il passaporto?

Ilena D’Errico

5 Marzo 2023 - 20:19

Chi non può ottenere il passaporto?
Ecco chi non può ottenere il passaporto per viaggiare oltre l’Unione europea: dalle condanne penali alla mancanza dell’autorizzazione quando necessaria.

Cos’è l’Aire, come e quando iscriversi

Caterina Gastaldi

18 Ottobre 2022 - 13:26

Cos'è l'Aire, come e quando iscriversi
I cittadini italiani trasferiti all’estero da più di 12 mesi hanno l’obbligo di iscriversi all’Aire per poter esercitare diversi diritti.

Come provare la residenza?

Antonella Ciaccia

20 Aprile 2022 - 14:57

Come provare la residenza?
Quali sono i documenti che provano la nostra residenza? Quando occorre dimostrarla e come richiedere un certificato di residenza anagrafica.

Come sapere se una persona è morta e dove è sepolta

Simone Micocci

15 Aprile 2022 - 12:34

Come sapere se una persona è morta e dove è sepolta
Come sapere se una persona è viva o morta? Non ci sono portali online per soddisfare la propria curiosità: l’unica possibilità è di rivolgersi al comune o a un investigatore privato.

Ius soli sportivo Italia: cos’è e significato

Isabella Policarpio

2 Agosto 2021 - 13:07

Ius soli sportivo Italia: cos'è e significato
Ius soli “sportivo” per dare la cittadinanza agli atleti stranieri, ne ha parlato Malagò dopo le vittorie dell’Italia: spieghiamo di cosa si tratta.

Cos’è lo Ius soli

Isabella Policarpio

17 Marzo 2021 - 16:08

Cos'è lo Ius soli
Qual è il significato di Ius soli e cosa prevede per l’acquisizione della cittadinanza agli stranieri: definizione, tipologie e differenze con lo Ius sanguinis, il principio in vigore in Italia che Letta vorrebbe cambiare.