Italia: risale la fiducia delle aziende, in calo per i consumatori

Italia: fiducia di aziende e consumatori sotto la lente

Italia: risale la fiducia delle aziende, in calo per i consumatori

Italia: il livello di fiducia delle aziende e dei consumatori di ottobre è stato reso noto, in un momento cruciale per il Paese in piena crisi COVID.

Come si può leggere nel nostro Calendario Economico, il livello di fiducia delle aziende si è attestato a 95,6, confrontandosi con previsioni a 91,7 e con il precedente 92,6.

Per quanto riguarda l’indice di fiducia dei consumatori, il dato è passato dal precedente 103,3 all’attuale 102,0, deludendo le attese a 102,2.

La nota Istat ha messo in evidenza che il recupero del clima di fiducia delle imprese continua, anche se in modo più lieve a ottobre. Industria e commercio al dettaglio hanno registrato un miglioramento, mentre una flessione c’è stata nei servizi di mercato, sui quali pesa soprattutto l’incertezza del settore turistico.

Il comparto costruzioni è risultato l’unico in grado di arrivare ai livelli di fiducia pre-pandemia.

Sul sentiment dei consumatori grava un peggioramento della fiducia generale nel quadro economico più che nella situazione personale.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories