InterRail gratis, a chi spetta e come richiedere il pass 2023

Alessandro Nuzzo

25/03/2023

25/03/2023 - 11:10

condividi

Ritorna anche per il 2023 l’iniziativa dell’Unione europea che offrirà a 4.000 neo diciottenni un pass per viaggiare gratuitamente in treno in tutta Europa.

InterRail gratis, a chi spetta e come richiedere il pass 2023

Torna anche quest’anno il programma DiscoverEU con cui l’Unione europea offrirà ai giovani l’opportunità di viaggiare gratuitamente in treno in tutta Europa grazie ai pass InterRail.

Un programma affascinante ideato nel 2018 che viene rinnovato ogni anno e che dà la possibilità a chi ha 18 anni ed è residente in uno degli Stati dell’Ue o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, di ricevere un pass per il treno gratuito per viaggiare in tutta Europa fino ad un massimo di 30 giorni. Per l’Italia sono stati stanziati 4.000 pass. Vediamo come fare per ottenerlo e come funziona.

Come funziona l’InterRail gratuito

L’iniziativa mira a favorire l’integrazione e la multiculturalità all’interno del territorio europeo. I vincitori otterranno un pass gratuito per accedere, per un periodo massimo di 30 giorni, ai treni che circolano su tutta la rete ferroviaria europea. Per vincere il pass bisognerà superare un questionario.

L’obiettivo è dare ai giovani cittadini europei l’opportunità di conoscere i paesaggi mozzafiato del vecchio continente e la sua varietà di piccole e grandi città spostandosi in treno.

Per l’edizione di quest’anno i pass messi in palio per l’Italia sono 4.000.

Requisiti e come fare domanda

L’apertura delle candidature è iniziata lo scorso 15 marzo e terminerà il prossimo 25 marzo alle ore 12. I giovani interessati dovranno collegarsi al portale del programma DiscoverEU ed inviare la propria candidatura.

Per poter partecipare bisogna avere i seguenti requisiti:

  • essere nati tra il 1° luglio 2004 (incluso) e il 30 giugno 2005 (incluso);
  • essere residenti in uno Stato dell’UE o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ come Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia;
  • completare il numero corretto della carta d’identità (ID), del passaporto o della carta di soggiorno legale sul modulo di domanda online.

Una volta inoltrata la domanda i candidati dovranno rispondere a 5 quiz a scelta multipla e 1 domanda sussidiaria. La Commissione europea e l’EACEA classificheranno i candidati per paese in base alle loro risposte al quiz e alla domanda sussidiaria. Al termine della selezione tutti i candidati riceveranno una mail con l’esito. I non selezionati saranno comunque inseriti in un elenco di riserva in caso qualcuno rinunci.

Oltre all’accesso gratuito a tutti i treni che viaggiano in tutta Europa, i giovani che otterranno il pass per la prima volta riceveranno anche una carta con sconti di vario tipo: dai musei, ai ristoranti. Tutto questo per garantire il massimo risparmio economico ai partecipanti per un viaggio alla scoperta dell’Europa quanto più sostenibile possibile.

È possibile viaggiare in gruppo?

L’Unione Europea ha pensato davvero a tutto e per incentivare sempre di più l’adesione ha ammesso sia la partecipazione da soli che quella in gruppi di massimo 5 persone.

Se si decide di viaggiare in gruppo, in fase di presentazione della domanda si dovrà nominare un capogruppo che compilerà il modulo di domanda e risponderà al quiz e all’eventuale domanda di spareggio.

Quando presenterà la domanda, il capogruppo riceverà un codice che dovrà dare agli altri membri del gruppo. Con il codice fornito dal capogruppo, gli altri potranno registrarsi online e compilare i campi con i loro dati personali. Tutti i partecipanti ovviamente dovranno rispettare i requisiti.

Porte aperte anche ai giovani affetti da disabilità che potranno portare con sé un accompagnatore che li aiuti nella trasferta.

I pass interRail

Quest’anno i pass da poter scegliere sono due: il global pass e il one country pass. Con il global pass sarà possibile spostarsi per un tempo che sceglierà il viaggiatore fino ad un massimo di 30 giorni in tutti e 33 i paesi che aderiscono al progetto.

Il one country pass è disponibile invece per 29 paesi e permette di viaggiare liberamente su una rete ferroviaria del paese europeo scelto. I paesi sono i seguenti: Austria, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.

Iscriviti a Money.it