L’inflazione in Europa può sfiorare l’8%, lo dice Goldman Sachs

Violetta Silvestri

10/03/2022

30/09/2022 - 13:09

condividi

Si moltiplicano le stime sulla crescita dei prezzi con la crisi energetica in corso: per l’Europa spunta l’ipotesi di un’inflazione all’8% con la guerra in Ucraina. Le stime Goldman Sachs.

L’inflazione in Europa può sfiorare l’8%, lo dice Goldman Sachs

Inflazione incubo d’Europa: con la guerra in Ucraina che peggiora la crisi energetica e manda in tilt i prezzi di gas e materie prime, Goldman Sachs prevede scenari drammatici.

Secondo un’analisi degli strateghi, la produzione economica dell’Eurozona si ridurrà nel secondo trimestre a causa del conflitto, con l’inflazione destinata a salire verso livelli mai visti.

Cosa può succedere ai prezzi al consumo europei? La prospettiva - peggiore - di Goldman Sachs.

Europa travolta dall’inflazione? Prezzi a +8% in queste stime

Le condizioni finanziarie si sono inasprite, le ricadute commerciali sono diventate più rilevanti e la possibilità di tagli alla produzione a causa di interruzioni dell’approvvigionamento energetico è aumentata, con potenziale crescita delle sofferenze di famiglie e imprese per il caro energia: questa è l’amara considerazione di economisti Goldman Sachs, guidati da Jari Stehn, sull’Europa.

Negli ultimi giorni sono aumentate le preoccupazioni che la stagflazione prenderà piede nella regione. I prezzi al consumo stanno già salendo a un ritmo record del 5,8%, quasi tre volte l’obiettivo della BCE.

Goldman Sachs prevede che l’inflazione nell’area dell’euro raggiungerà un picco del 7,7% a luglio e una media del 6,8% nel 2022. Si prevede ora che l’economia si espanderà del 2,5% quest’anno, in calo rispetto al 3,9% registrato in precedenza. La produzione dovrebbe aumentare del 2,2% nel 2023.

“I rischi sono orientati al ribasso a causa del potenziale di un’ulteriore escalation del conflitto, che potrebbe comportare ulteriori interruzioni significative dei flussi di merci hanno affermato gli economisti. Vedono una crescita debole quest’anno, dell’1,4% in uno scenario avverso e affermano che un ulteriore sostegno fiscale attutirà l’impatto economico della guerra.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO