Incontro Biden-Putin? Il presidente degli Stati Uniti dice che è disposto, ma a una condizione

Lorenzo Bagnato

2 Dicembre 2022 - 16:47

condividi

In un vertice con Macron, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si dice disposto a incontrare Vladimir Putin. Quanto è probabile che accada?

Incontro Biden-Putin? Il presidente degli Stati Uniti dice che è disposto, ma a una condizione

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto di essere «pronto a parlare» al leader russo Vladimir Putin. I «due grandi» non si sono mai incontrati dall’inizio della guerra in Ucraina, anche se Biden ha fatto molti viaggi diplomatici in tutto il mondo.

Il presidente degli Stati Uniti ha segnalato l’intenzione di incontrare Putin in un vertice ieri con Emmanuel Macron. Il presidente francese, da parte sua, ha detto che sta organizzando nuove telefonate con il Cremlino nei prossimi giorni.

L’unica condizione per un incontro tra i due è, secondo Biden, «l’interesse che Putin sia intenzionato a trovare un modo per porre fine alla guerra». In caso contrario, Biden ha immediatamente sottolineato che non si svolgerà alcun incontro.

Quindi, finché Putin non vorrà la pace, Biden non lo incontrerà. Nel frattempo, ha continuato il presidente degli Stati Uniti, è assolutamente fondamentale continuare a sostenere il popolo ucraino.

Se la pace è l’unica condizione richiesta da Biden, non è chiaro se Putin sarebbe d’accordo per un incontro tra loro. Già a novembre, il Cremlino ha respinto ogni possibilità di un vertice tra i due.

Anche all’incontro del G20, a cui Biden ha partecipato seriamente, non è stato possibile un incontro faccia a faccia con Putin. Il presidente russo ha deciso di non partecipare al vertice, inviando invece i suoi ministri più importanti.

Ci sarà pace

Biden ha detto che incontrerà Putin quando desidererà la pace, ma quando accadrà? La guerra in Ucraina non sta andando bene per la Russia, ma questa occupa ancora oltre il 16% del territorio ucraino.

La Russia potrebbe persino provare a volgere l’inverno a proprio favore, soprattutto dopo le continue campagne di bombardamento sulle infrastrutture civili. Senza riscaldamento, acqua o riparo, Putin spera di spezzare la resistenza ucraina.

Ci sono anche alcuni discorsi su una rinnovata offensiva russa nel Donbass, dove gli ucraini sono trincerati in strenue difese. Qui, Putin potrebbe utilizzare le sue truppe appena schierate che potrebbero essere arrivate al fronte dopo la mobilitazione parziale di settembre.

Quindi, anche se l’Ucraina è riuscita a strappare importanti vittorie dalle fauci della sconfitta, Putin potrebbe comunque ottenere il sopravvento. Questo inverno sarà cruciale per vedere come andrà la guerra e quanto durerà.

Se l’Occidente non crolla sotto la crisi energetica, continueranno sicuramente a sostenere l’Ucraina con armi e rifornimenti. Allo stesso tempo, però, la Russia detiene ancora una superiorità numerica in quasi tutti i campi.

Una cosa è certa: la pace non è in vista.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2022-12-02 09:28:24. Titolo originale: Biden-Putin meeting? US President says he’s willing to on One Condition

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it