In Italia il 56% dei depositi bancari è concentrato in cinque regioni

Alberto De Pasquale

16/04/2024

Leggero calo di liquidità nel 2023 per i correntisti, che hanno attinto ai depositi per fronteggiare il caro vita. Ma anche per investire.

In Italia il 56% dei depositi bancari è concentrato in cinque regioni

Con la pandemia avevano risparmiato, mettendo da parte denaro in tempi incerti. Ma ora sono tornati ad attingere ai propri conti correnti, soprattutto per far fronte all’inflazione. O per investire.

Ecco perché alla fine del 2023 i depositi degli italiani sono diminuiti di 43 miliardi di euro rispetto al 2022 (in calo del 3,6%). Il saldo totale nazionale resta comunque parecchio elevato, superiore a 1.151 miliardi. A essere preoccupante è principalmente il profondo squilibrio, rilevato nella maggior parte delle regioni, tra liquidità dei correntisti e popolazione residente.

Secondo un recente report della Fabi (Federazione autonoma bancari italiani), oltre un quinto (il 20,4%) della liquidità in Italia si trova sui conti correnti della Lombardia, seguita da Lazio (10,5%), Veneto (9,2%), Emilia-Romagna (8,5%) e Piemonte (7,8%). I conti correnti in queste cinque regioni detengono il 56,4% del saldo totale in Italia. Naturalmente, la forte concentrazione di liquidità in queste poche regioni è legata anche al loro alto reddito pro capite e alla maggiore capacità di risparmio che ne deriva. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

155 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo