Il trucco per far durare la batteria più a lungo (e risparmiare soldi)

Violetta Silvestri

11 Ottobre 2024 - 14:21

Esistono modi per prolungare la durata della batteria del tuo smartphone. Il trucco è evitare alcune abitudini che limitano l’efficienza del dispositivo.

Il trucco per far durare la batteria più a lungo (e risparmiare soldi)

Come far durare più a lungo la batteria dello smartphone? La risposta spesso viene da un semplice cambiamento nel modo un cui si utilizza quotidianamente il proprio dispositivo.

Gestire con maggiore attenzione le funzioni del telefono cellulare e usare alcune opzioni a volte sconosciute possono aiutare a rendere la batteria più duratura ed efficiente. Usare la ricarica rapida del dispositivo, per esempio, alla lunga può causare danni alla batteria. Ecco il trucco per risparmiare sulla batteria dello smartphone.

La batteria dello smartphone dura più a lungo con questo trucco

Per comodità, le persone spesso preferiscono caricare i propri smartphone il più rapidamente possibile. Tuttavia, la modalità di ricarica rapida spesso impedisce al dispositivo di raggiungere ottime prestazioni.

Mentre si ricarica con l’opzione veloce, la batteria si scalda di più perché è presente una maggiore quantità di energia elettrica. Questo meccanismo, in realtà, riduce la capacità della batteria.

Alcuni smartphone sono dotati di una funzione di ricarica lenta. Attivandola di notte, come consigliano gli esperti di informatica, si favorisce una durata più lunga della batteria senza danneggiare il dispositivo con il surriscaldamento.

Tutti i consigli per aumentare la durata della batteria

Quello della ricarica lenta, in realtà, è solo uno dei trucchi per ricaricare correttamente uno smartphone.

Se si vuole ottenere una prestazione ottimale il più a lungo possibile, è importante anche seguire altri accorgimenti, quali: attivare la funzione risparmio energetico, disattivare suoni, vibrazioni, animazioni e servizio di localizzazione, limitare l’uso della batteria di alcune app e togliere quelle funzioni che in uno specifico momento non si stanno usando.

Un altro aspetto da non trascurare è la temperatura del telefono. Le batterie a ioni di litio, infatti, possono rovinarsi più facilmente se esposte a un caldo eccessivo. Durante l’estate, per esempio, tenere il telefono sotto il sole può essere molto dannoso. Anche temperature troppo basse possono impattare negativamente sulla resa della batteria.

Infine, è importante che la ricarica batteria dello smartphone sia sempre compresa tra il 40% e l’80%. Questo, a detta degli esperti, è un metodo empirico infallibile per l’integrità e l’efficienza della batteria più a lungo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it