Sponsorizzato

Il rally di fine anno ci sarà: lo dice questo (raro) segnale di mercato

Claudia Cervi

09/11/2023

09/11/2023 - 11:52

condividi

Questo indicatore segnala che il rally di fine anno ci sarà, nonostante le turbolenze macroeconomiche e geopolitiche. Ecco i target dell’S&P 500 entro fine anno, secondo un esperto.

Il rally di fine anno ci sarà: lo dice questo (raro) segnale di mercato

Il rally di fine anno è un tema che attira sempre l’attenzione degli investitori, ma quest’anno la sua venuta sembra essere particolarmente incerta. In questo contesto, spesso alcuni segnali riescono a far luce sul caos finanziario e a offrire una speranza agli operatori di mercato.

L’indicatore in questione è lo Zweig Breadth Thrust, che ha inviato segnali di acquisto solo 18 volte dal 1945, anticipando ogni volta un rally dell’S&P 500 nei mesi successivi.

Analizziamo che significato ha questo segnale e quali sono le implicazioni per il futuro, cercando di capire se il rally di fine anno è davvero all’orizzonte.

Un indicatore raro e affidabile

Lo Zweig Breadth Thrust è un indicatore di mercato straordinario e piuttosto raro che ha dimostrato una notevole affidabilità nel prevedere i futuri movimenti dell’S&P 500.

Sviluppato dal leggendario investitore Marty Zweig, questo indicatore misura lo slancio del mercato, identificando l’inizio di possibili trend al rialzo. La sua attivazione avviene quando lo ZBT sale da meno di 0,4 a oltre 0,615 entro un periodo di 10 giorni. Questo indica un passaggio da una condizione di ipervenduto a una situazione di ipercomprato in un lasso di tempo relativamente breve. In altre parole, il segnale scatta quando sul grafico di un asset compare una “reazione a V”, come quella vista nelle ultime settimane sull’S&P 500.

Storicamente, ogni volta che lo Zweig Breadth Thrust è stato attivato, l’S&P 500 ha registrato guadagni medi del 23,3% nei 12 mesi successivi, dimostrando un’accuratezza sorprendente nel prevedere i futuri trend di mercato.

Segnali di acquisto su S&P 500 (Zweig Breadth Thrust) dal 1945 Segnali di acquisto su S&P 500 (Zweig Breadth Thrust) dal 1945 Fonte Carson

È possibile investire sull’S&P 500 con Freedom24, broker appartenente a Freedom Holding Corp (FRHC), l’unica società europea specializzata nel settore del brokeraggio quotata al Nasdaq, con una capitalizzazione di 4,38 miliardi di dollari, offre l’opportunità ai suoi clienti di investire in una vasta quantità di asset, tra cui i migliori titoli azionari USA.

Fai trading su oltre 40.000 azioni ed ETF americani, europei e asiatici da 15 borse valori globali con Freedom24. Goditi 30 giorni di trading senza commissioni e ottieni fino al 4,2% in EUR e 6,1% in USD di interessi sulla liquidità depositata a lungo termine.

Previsioni S&P 500 entro fine anno

Il segnale di acquisto inviato dall’indicatore Zweig Breadth Thrust è arrivato proprio quando l’S&P 500 ha concluso la settimana migliore dell’anno, con un aumento del 5,9%. Questo evento ha suscitato l’attenzione degli investitori, suggerendo che potrebbe esserci una pressione d’acquisto imminente sul mercato.

Tuttavia, è importante sottolineare che questo indicatore è solo uno dei molti fattori che influenzano i mercati finanziari. Fattori geopolitici, economici e politici possono ancora alterare il quadro in modo significativo, come suggerito dal repentino crollo dei tassi obbligazionari decennali, scesi di 50 punti base in pochi giorni dopo il repentino aumento nell’ultimo mese. A confermare un quadro di incertezza anche la dichiarazione pubblica di Bill Ackman, noto gestore, riguardo alla copertura della sua posizione corta sui governativi, in vista dei crescenti rischi di “flight to quality” per la situazione geopolitica internazionale.

Nonostante ciò, il segnale dello Zweig Breadth Thrust offre un motivo di ottimismo, indicando che un rally di fine anno potrebbe essere ancora plausibile, con previsioni che suggeriscono un possibile aumento dell’S&P 500 tra il 5,5% e il 7,8%. Molti esperti, tra cui Ryan Detrick, capo stratega di mercato del Gruppo Carson, ritengono che la Fed abbia completato il suo ciclo di aumenti dei tassi e che l’economia si stia normalizzando, piuttosto che precipitare in una recessione. Questi sono elementi fondamentali che possono contribuire a sostenere un possibile rally di fine anno.

Secondo Detrick, l’S&P 500 potrebbe concludere il 2023 tra 4.600 e 4.700 punti, indicando un potenziale aumento tra il 5,5% e il 7,8% rispetto alla chiusura attuale.

Fai trading su oltre 40.000 azioni ed ETF americani, europei e asiatici da 15 borse valori globali con Freedom24. Goditi 30 giorni di trading senza commissioni e ottieni fino al 4,2% in EUR e 6,1% in USD di interessi sulla liquidità depositata a lungo termine.
DISCLAIMER
Le informazioni e le considerazioni contenute nel presente articolo non devono essere utilizzate come unico o principale supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti. Il lettore mantiene la piena libertà nelle proprie scelte d’investimento e la piena responsabilità nell’effettuazione delle stesse, poiché egli solo conosce la sua propensione al rischio e il suo orizzonte temporale. Le informazioni contenute nell’articolo sono fornite a mero scopo informativo e la loro divulgazione non costituisce e non è da considerarsi un’offerta o sollecitazione al pubblico risparmio.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.