In un rapporto commerciale bilanciato, è essenziale che i clienti siano proattivi nel monitorare e valutare la qualità del servizio ricevuto dal proprio consulente.
Dopo aver esplorato nel corso degli ultimi due mesi le abitudini mentali dei consumatori di prodotti bancari, è fondamentale terminare questo percorso delineando il profilo ideale del consulente bancario-finanziario efficiente. In un rapporto commerciale equilibrato, non deve essere sempre il consulente a giudicare il cliente, ma è giunto il momento in cui il cliente deve sottoporre a valutazione il proprio consulente bancario. Chissà se un giorno vedremo introdurre in una direttiva simile alla MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) anche l’obbligo di un questionario di valutazione del profilo del consulente!
Nel frattempo, facciamo di necessità virtù e adoperiamoci per non rimanere imbrigliati in un perverso meccanismo psicologico di dipendenza dalla regolamentazione. Ecco, infatti, un semplice questionario-vademecum che aiuterà i risparmiatori a esaminare periodicamente il gestore del proprio patrimonio.
In sostanza le caratteristiche di un buon consulente finanziario si possono racchiudere in 10 parametri: [...]
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