Il blocco al Gnl Usa mostra i limiti della strategia di diversificazione energetica dell’Ue

Andrea Muratore

29 Gennaio 2024 - 09:52

condividi

Gli Usa hanno invaso in due anni il mercato europeo col loro Gnl. L’Europa ha cavalcato questo fatto. Ora Biden fa dietrofront. E Bruxelles è spiazzata.

Il blocco al Gnl Usa mostra i limiti della strategia di diversificazione energetica dell’Ue

Le elezioni presidenziali americane si avvicinano e un Joe Biden in difficoltà nei sondaggi si rivolge alle misure-bandiera per recuperare terreno: l’idea di una perdita di voti democratici a sinistra verso il partito-bandiera dei Verdi, che può danneggiare la corsa del capo di Stato Usa alla riconferma, lo ha spinto di recente a riconsiderare la strategia energetica da lui stesso congegnata e concentrata sul rafforzamento delle esportazioni di Gas naturale liquefatto (Gnl) verso l’estero, Europa in testa.

Il blocco del Gnl Usa

Venerdì 26 gennaio la Casa Bianca ha annunciato che avrebbe sospeso tutti i permessi di esportazione in sospeso per l’ampliamento dell’offerta globale sui mercati del Gnl made in Usa fino a quando il Dipartimento dell’Energia non avesse presentato criteri aggiornati per le approvazioni che tengano conto dell’impatto del cambiamento climatico. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Russia
# GNL

Iscriviti a Money.it