iPhone: iOS 14 peggiora la batteria? I modelli coinvolti

Matteo Novelli

7 Dicembre 2020 - 14:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’aggiornamento a iOS 14 peggiora la batteria di iPhone? Online emergono commenti e segnalazioni che indicano problemi sull’autonomia, messa in crisi dagli aggiornamenti.

iPhone: iOS 14 peggiora la batteria? I modelli coinvolti

Problemi per gli iPhone aggiornati a iOS 14: stanno emergendo online diverse segnalazioni in merito all’ultimo aggiornamento Apple, iOS 14.2, colpevole di peggiorare la batteria e portando a un calo dell’autonomia e delle prestazioni su diversi modelli.

Ma è davvero così? Per ora non si hanno notizie ufficiali ma la batteria degli iPhone soffre sempre un po’ con il passare degli aggiornamenti, specialmente per quanto riguarda i modelli più datati. Su forum e social, su tutti quello ufficiale Apple, si moltiplicano le segnalazioni da parte degli utenti che riportano diversi problemi sulla durata della batteria dopo aver aggiornato iPhone a iOS 14.2.

Non sarebbe la prima volta che Apple implementa aggiornamenti a diversi modelli che poi, nella realtà dei fatti, portano a un peggioramento generale delle prestazioni (in nome di quella sempre più ostacolata obsolescenza programmata).

iPhone: la batteria peggiora con l’aggiornamento a iOS 14.2?

Le segnalazioni e le testimonianze sparse nel web si sprecano ma si concentrano in particolare sul forum straniero di Apple dedicato agli sviluppatori (Apple Developer Forum): in generale si segnala un calo pari quasi al 50% su 30 minuti di uso dell’iPhone dopo aver aggiornato all’ultima versione del sistema operativo.

Tutti i pareri negativi hanno in comune lo stesso elemento: l’iPhone si scarica più in fretta sullo stesso tempo di utilizzo degli altri melafonini non aggiornati. Nel forum Apple si parla di diversi modelli tra cui spicca iPhone SE 2020, che registra tra i dispositivi di ultima generazione il depotenziamento peggiore (e si riporta anche un surriscaldamento eccessivo) e una ricarica fin troppo rapida a fronte di caricatori normali e non abilitati a tale modalità (che aumenta il sospetto di un’usura più rapida della batteria).

Alcuni affermano di aver risolto ripristinando lo smartphone alle condizioni di fabbrica tramite iTunes (un’operazione che vi raccomandiamo di effettuare tramite il back up).

I modelli più coinvolti dal problema della batteria, su cui si raccolgano le segnalazioni, sono:

  • iPhone 7,
  • iPhone 6s,
  • iPhone 7,
  • iPhone Xs,
  • iPhone SE
  • iPad Pro 2018 (in questo caso con iPadOS 14.2).

Si tratta di supposizioni e segnalazioni ma è bene sottolineare che tanto dipende dal grado di usura generale della batteria. Se il problema fosse legato alla componente software alcuni fix potrebbero arrivare con iOS 14.3.

Argomenti

# iPhone
# Apple
# iOS 14

Iscriviti alla newsletter

Money Stories