iPhone: iOS 9.3 ti avverte quando il capo spia il tuo smartphone

Fiammetta Rubini

3 Marzo 2016 - 10:39

La versione iOS 9.3 beta 5 ci fa sapere se il capo sta spiando il nostro iPhone. Come fare? Funzioni e dettagli.

iPhone: iOS 9.3 ti avverte quando il capo spia il tuo smartphone

Apple, iOS 9.3: la nuova versione beta 5 permette di sapere se il nostro iPhone è sorvegliato dal datore di lavoro.

In questi giorni la violazione della privacy dell’iPhone è un tema molto caldo. Che a nessuno piaccia essere monitorati digitalmente non è una novità, ma se a spiare o controllare il nostro iPhone è il nostro capo, la faccenda può diventare ancora più fastidiosa e preoccupante.

La quinta beta di iOS 9.3, che potrebbe essere l’ultima versione rilasciata da Apple prima dell’uscita ufficiale, ci viene in aiuto e ci mostra chiaramente se il nostro iPhone è monitorato dall’azienda per cui lavoriamo.

A fare questa scoperta sono stati alcuni sviluppatori e siti americani, che hanno notato che Apple ha introdotto nella nuova versione di iOS 9.3 maggiori strumenti di controllo per le aziende che forniscono gli iPhone ai dipendenti.

Chi possiede un iPhone aziendale, quindi, installando l’ultima versione del sistema operativo di Apple, può sapere se il suo dispositivo viene monitorato dal suo capo. Ecco cosa è cambiato rispetto alle versione precedenti di iOS e in che modo un’azienda può avere il controllo dell’iPhone dei suoi impiegati.

Apple, iOS 9.3: ecco come l’azienda monitora l’iPhone dei dipendenti

iOS 9.3 comunica in maniera chiara all’utente se il suo iPhone legato alla società è controllato dall’azienda. Come? È molto semplice, in quanto negli iPhone aziendali con iOS 9.3 appare la scritta “This iPhone is managed by your organization” (ovvero “Il tuo iPhone è gestito dalla tua azienda”), e indica i dettagli sul nome dell’azienda in questione nelle informazioni di sistema.

Nella guida alla configurazione viene illustrata la possibilità di bloccare la posizione di alcune app nella springboard o sul dock, in modo che l’utente non possa spostarle. Questo strumento è utile alle aziende per mantenere il controllo su ciò che il dipendente deve avere in risalto sul display del suo iPhone: in tal modo si va quindi a penalizzare la possibilità di personalizzazione e di organizzazione soggettiva. Viene inoltre specificato che l’azienda può anche monitorare il traffico Internet e localizzare lo smartphone.

Anche se si potrebbe pensare il contrario, questa informativa non va considerata come violazione della privacy. Infatti l’iPhone che viene fornito dall’azienda è tecnicamente suo e il dipendente ne ha solo l’usufrutto.
Oltretutto alcune di queste opzioni erano presenti prima del rilascio di iOS 9.3, ma adesso Apple le ha rese più trasparenti e chiare per l’utente, proprio nel rispetto della sua privacy.

Apple, iOS 9.3: i nuovi aggiornamenti e le funzionalità

Oltre all’informativa sul monitoraggio del proprio iPhone aziendale, iOS 9.3 sarà caratterizzato da tante novità. Apple ha aggiornato il sistema operativo in modo da renderlo più soddisfacente per l’esperienza d’uso.

Tra gli update più interessanti di iOS 9.3 troviamo la funzione Night Shift, cioè al regolazione “intelligente” della luminosità e del colore del display di iPhone e iPad che ci aiuta a dormire meglio la notte; l’innalzamento del livello di privacy dei documenti creati con Note; i miglioramenti di Mappe (che ora può aiutare nella ricerca di una stazione di benzina o di un’area di parcheggio); e, infine, gli aggiornamenti delle app in sezione Salute.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it