Hotspot iPhone: come impostare per condividere la connessione

Impostare l’iPhone come hotspot wi-fi permette di condividere la propria connessione dati mobile con altri pc e device. Scopriamo come fare in questa pratica guida.

Hotspot iPhone: come impostare per condividere la connessione

Se devi collegarti a internet ma non hai connessione dati puoi utilizzare l’iPhone come hotspot wifi. Impostarlo è molto semplice e sono richiesti pochissimi step. Grazie all’hotspot potrai fruire di una connessione wi-fi sicura condivisa con un Mac, iPad o altro smartphone previa autorizzazione e impostazione di una password.

Ecco come attivare hotspot da iPhone e come funziona.

Come attivare Hotspot iPhone

Partiamo dal presupposto che abbiamo finito i Giga della nostra offerta e non ci sono reti wi-fi libere o funzionanti nelle vicinanze. Oppure stiamo lavorando al computer quando all’improvviso internet non funziona più. Abbiamo però un iPhone a disposizione, pronto a condividere la sua connessione dati con il dispositivo che stiamo utilizzando. Ecco come procedere:

  • Da iPhone andare su Impostazioni > Hotspot personale
  • Spostare la levetta a destra
  • Scegliere se abilitare l’hotspost solo con Wi-Fi e USB o anche con Bluetooth (opzione necessaria in caso di connessione attraverso due smartphone o tablet)
  • Prendere nota della password di accesso all’hotspot, copiandola eventualmente negli appunti. Il proprietario dell’iPhone può modificare la password in qualsiasi momento facendo tap su Password Wi-Fi. Deve contenere almeno 8 caratteri e la modifica disconnetterà gli utenti attualmente connessi.
  • Connettere il dispositivo che necessita di una connessione nella lista delle connessioni Bluetooth, inserendo la password personale.

In pochi secondi il vostro dispositivo sarà nuovamente online sfruttando la connessione hotspot del secondo dispositivo.

Cose da sapere prima di usare hotspot iPhone

La condivisione di connessione dati utilizza le stesse regole impostate dal proprio abbonamento in termine di quantità di rete utilizzabile. Se avete 1 o 2 GB di dati scaricabili previsti dal vostro piano tariffario e non una navigazione illimitata, utilizzate la funzione con parsimonia o vi ritroverete presto anche voi senza internet sul vostro smartphone.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su iPhone

Argomenti:

iPhone iPad Apple

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.