Apple sta lavorando al bug relativo all’errata visualizzazione di carica della batteria residua su iPhone 6s e 6s Plus. Nel frattempo, ecco come risolvere il problema.
Buone notizie per i possessori di iPhone 6s e 6s Plus che da un momento all’altro si sono ritrovati più volte con lo smartphone completamente scarico.
Apple ha infatti reso ufficiale di essere al lavoro per risolvere il bug riguardo la visualizzazione della percentuale di carica di batteria sugli ultimi nati in casa Jobs, ovvero iPhone 6s e 6s Plus.
Apple spiega che il bug si presenta quando si va ad agire manualmente sull’ora dell’iPhone o cambiando il fuso orario, e causa il blocco dell’aggiornamento nello stato della batteria. Il risultato è che la percentuale di carica rimane sempre la stessa anche se in realtà la barretta dovrebbe essere rossa.
Bug iPhone 6s e 6s Plus: perché si verifica?
Il problema del bug è noto già da tempo, ovvero da quando i nuovi melafonini sono stati resi disponibili sul mercato.
Già a settembre, infatti, il forum dedicato al supporto tecnico di Apple si era infiammato. Molti utenti avevano manifestato la presenza di una falla relativa al mancato aggiornamento della batteria del loro iPhone 6s e 6s Plus.
Sostanzialmente il bug si presenta quando l’utente cambia manualmente le impostazioni dell’orologio (magari per avvantaggiarsi in alcuni videogiochi e prolungare il periodo di prova) o del fuso orario durante lunghi viaggi.
L’orologio e la percentuale della batteria sembrano, infatti, essere correlati, forse perché gestiti dallo stesso servizio. L’iPhone, quindi, visualizzerà un’errata percentuale di carica residua, aumentando il rischio che il telefono si spenga senza preavviso.
Apple, ecco come risolvere il bug della batteria
Dopo quattro mesi, Apple ha confermato la presenza del bug e, con una nota ufficiale, promette che il problema verrà risolto al più presto. Una correzione automatica e permanente, assicurano i tecnici di Cupertino, arriverà il prima possibile, col prossimo aggiornamento di iOS. Al momento, però, non si conosce alcuna data di rilascio ufficiale.
Nel frattempo, Apple suggerisce a chi ha riscontrato il problema di non cambiare manualmente le impostazioni dell’orologio, ma di lasciare che la regolazione avvenga in automatico.
Per controllare che l’orario sia impostato su automatico, basta riavviare l’iPhone e attivare Automatiche in Impostazioni > Generali > Data e ora. Questa operazione imposterà automaticamente la data e l’ora in base al tuo fuso orario.
Agendo in questo modo, l’indicatore della batteria tornerà a funzionare correttamente.
Un’altra soluzione? Quella di diventare più bravi con i giochi che più vi piacciono, lasciando stare l’orologio.
Se, nonostante tutti gli accorgimenti, il problema si manifesta ancora, l’azienda consiglia di contattare direttamente il supporto Apple.
© RIPRODUZIONE RISERVATA