iPhone 12 in ritardo: uscita al Black Friday 2020?

Matteo Novelli

28/05/2020

26/08/2021 - 14:39

condividi

iPhone 12: produzione in ritardo a causa dell’emergenza coronavirus? L’uscita potrebbe slittare di due mesi, portando il nuovo iPhone in vendita per il Black Friday 2020.

iPhone 12 in ritardo: uscita al Black Friday 2020?

L’uscita di iPhone 12 torna al centro delle speculazioni e dei rumor: il nuovo modello potrebbe uscire con un ritardo di ben due mesi, arrivando in vendita in occasione del Black Friday 2020. Una svolta epocale per Apple derivata dagli effetti dell’emergenza coronavirus.

Fino a oggi le voci intorno all’uscita di iPhone 12 sono diverse: Apple continua a confermare la classica tabella di marcia che vede la presentazione dei nuovi iPhone con il keynote dedicato a metà settembre, con le vendite previste per la fine dello stesso mese. Ora un nuovo rumor sembra spostare i lancio dei nuovi iPhone 12 di due mesi, guardando proprio al weekend del Black Friday, solitamente ricco di offerte.

Una mossa che porterebbe i nuovi iPhone sul mercato internazionale con un ritardo mai visto prima, andando di conseguenza a modificare l’intera linea evolutiva di iPhone per come la conosciamo fino a oggi: ecco cosa sappiamo.

iPhone 12: uscita in ritardo, in vendita al Black Friday 2020?

A fine marzo Bloomberg allontanava le ipotesi che vedevano il rinvio di iPhone 12: l’andamento della pandemia, e la situazione negli Stati Uniti, hanno successivamente cambiato le carte in tavola. Se da Apple non è ancora arrivata alcun comunicazione ufficiale in merito al rinvio, che sembra tenere un basso profilo in merito all’uscita del nuovo melafonino, ora è un rapporto stilato da Cowen Investment Bank a far tremare i fan della mela.

Nelle previsioni di Cowen infatti il lancio di iPhone 12 potrebbe slittare di 2 mesi, arrivando ad allinearsi a fine novembre in concomitanza con il Black Friday (che quest’anno cadrà il 27 novembre 2020). Alla base di questa analisi le informazioni arrivate dalla catena di approvvigionamento, che vede un rallentamento tale (rispetto alla usuale tabella di marcia) in grado di far slittare l’intera produzione.

Il lancio di iPhone 12 andrebbe quindi a incastrarsi a fine anno, accanto a quello di altri device molto attesi come PlayStation 5 e Xbox Series X, incasellandosi nel periodo clou dell’anno per quanto riguarda le offerte.

Certo, non è da attendersi un prezzo inferiore al lancio, pur potendo debuttare a ridosso del Black Friday ma il rallentamento della linea produttiva di iPhone potrebbe cambiare diversi elementi. In primis, far slittare l’intero calendario produttivo, accorciando o allungando l’uscita dell’eventuale iPhone 13.

E la presentazione? Il keynote Apple potrebbe subire una variazione spostandosi dal mese storico di settembre per ricollocarsi a fine ottobre o inizio novembre: Apple potrebbe optare anche per mantenere l’evento di settembre, alimentando hype e curiosità senza scombussolare troppo i fan e avviare i preordini per l’uscita a novembre.

Confermati nel report anche i quattro modelli: “I nostri ultimi check suggeriscono che ci saranno quattro dispositivi che succederanno agli attuali iPhone 11 e tutti saranno di grado di supportare le reti 5G. Prevediamo che la futura famiglia di iPhone 12 verrà lanciata intorno al quarto trimestre del 2020, con un rinvio di un mese o due che non dovrebbe rivelarsi rilevante a lungo termine per le entrate”.

Il destino produttivo di iPhone 12 sembra quindi legato a quello della pandemia: cruciale, nei prossimi mesi, sarà quindi l’andamento dei contagi e dei decessi in Cina e negli Stati Uniti.

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it