iPatente è il nome dell’app ufficiale messa a disposizione degli automobilisti in Italia da parte del Ministero dei Trasporti. Questa app permette di verificare tutti i dati che riguardano la propria patente e la propria auto. Questa app è totalmente gratuita ed è direttamente collegata con il Portale dell’automobilista.

In questo articolo vi spiegheremo cosa è e come funziona iPatente e come controllare in tempo reale i punti della nostra patente. Una guida completa per capire in che modo utilizzare al meglio l’app del Ministero dei Trasporti.

iPatente: come funziona l’app realizzata dal Ministero dei Trasporti

Lanciata nel 2012, essa consente di accedere agli stessi servizi forniti dal Portale dell’Automobilista mettendoli a disposizione di tutti coloro i quali sono in possesso di uno smartphone.

Questo fa in modo che iPatente permetta ad ogni automobilista che la utilizza di poter sempre tenere a portata di mano tutti i dati relativi alla propria automobile come ad esempio il bollo, l’assicurazione, la revisione etc.

iPatente è compatibile sia con gli smartphone iOS che con quelli Android e si trova facilmente in Play e App store. L’app è compatibile con dispositivi con sistema operativo Android 5.0 o successivi e con iOS 7.0 o versioni successive.

Funzioni e servizi di iPatente

Con iPatente ogni automobilista non solo sarà in grado di poter consultare tutti i dati relativi alla propria auto, ma anche alla propria patente ed in particolare si potrà conoscere in tempo reale il nostro saldo punti con eventuali decurtazioni.

Per poter usufruire dell’app iPatente, innanzi tutto occorre registrarsi. Per farlo si dovrà necessariamente accedere al Portale dell’automobilista. Li si dovrà compilare un apposito formulario con tutti i dati richiesti. Al fine di completare la registrazione occorrerà confermare la registrazione cliccando sul link ricevuto via mail.

Grazie ad iPatente ogni automobilista avrà immediatamente a portata di mano molteplici informazioni utili relative alla propria patente o al proprio veicolo. Nella schermata principale dell’applicazione sarà subito possibile individuare il saldo punti o informazioni relative ad eventuali pratiche in corso.

iPatente ci permette di sapere all’istante numero della patente, l’intestazione e la scadenza. Inoltre possiamo conoscere dettagli sui punti e su eventuali accrediti o decurtazioni, sapendo con precisione come e quando questi accrediti o queste decurtazioni si siano verificate.

Oltre a tutti i dati della patente con questa app conosceremo inoltre notizie importanti relative alla nostra automobile come ad esempio la classe ambientale, la guida per neopatentati, l’assicurazione RCA e la scadenza di quest’ultima. Per accedere ai dati identificativi del nostro veicolo, bisogna accedere alla sezione ‘Veicoli‘.

Ovviamente per quanto riguarda la nostra vettura, la quantità di informazioni a cui sarà possibile accedere attraverso iPatente è particolarmente vasta. Infatti potremo conoscere anche il numero di posti per cui è omologata la nostra auto, la data d’immatricolazione della stessa, i dati relativi al motore e perfino la presenza di eventuali impianti e FAP.

Si tratta ovviamente di informazioni molto utili che finiscono, in determinate situazioni in cui necessitiamo di conoscerle, per semplificarci le cose. Nella sezione pratiche dell’app iPatente sarà anche possibile accedere al tariffario nazionale di vari servizi legati alla patente o alla nostra auto.

Ad esempio si potranno conoscere dettagli e prezzi relativi a servizi quali il rinnovo della patente, la variazione della residenza, le visure, l’immatricolazione, le revisioni e altro ancora.

Sempre per mezzo di questa applicazione potremo inoltre conoscere gli indirizzi esatti degli uffici della motorizzazione civile più vicini, ma anche le officine in cui sarà possibile effettuare la revisione oppure ancora gli indirizzi dei medici che effettuano la visita necessaria per il rinnovo della patente.

Tutta queste funzioni tra l’altro sono facilmente fruibili e accessibili direttamente dalla schermata principale dell’app. Insomma sicuramente un sistema realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano che semplifica notevolmente la vita a tutti gli automobilisti.

Segnaliamo infine che in caso di problemi o malfunzionamenti dell’app iPatente è possibile richiedere assistenza telefonando al numero verde del Portale dell’Automobilista (800 002 277), attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00 tutti i giorni tranne nei festivi.