iOS 14 Widget: come funzionano e come modificare le app su iPhone

Come funzionano i Widget su iPhone introdotti da iOS 14: ecco come modificare la schermata Home e ingrandire e rimpicciolire le app.

iOS 14 Widget: come funzionano e come modificare le app su iPhone

Come funzionano i Widget su iOS 14: si tratta di una delle novità principali del nuovo aggiornamento Apple che permette di modificare le app della schermata Home su iPhone, ingrandendo o rimpicciolendo le icone con diverse dimensioni.

Ma come si usano i Widget su iPhone e come personalizzare le app con iOS 14? I Widget rappresentano una delle novità principali del nuovo aggiornamento, a lungo attesi e capaci di rendere la schermata Home diversa da tutte le versioni di iOS viste fino a oggi.

Ingrandire, rimpicciolire, creare quadrati o rettangoli denominati “pile” e molto altro: iPhone si fa sempre più simile ad Android con i Widget e in molti potrebbero trovarsi spaesati con questa nuova versione. Ecco come funziona.

iOS 14: come funzionano i Widget su iPhone

I Widget sono in realtà disponibile già da tempo all’interno del pannello attività raggiungibile scorrendo con il dito da sinistra verso destra.

Con iOS 14 però le app possono essere personalizzate per essere incluse all’interno della schermata home, modificandone l’impaginazione e la struttura su misura dei gusti e delle preferenze degli utenti. Come fare?

Premete per un po’ su una zona libera dello schermo o su un’app fino a quando non vedrete le applicazioni iniziare a tremare (l’animazione ormai nota che precede solitamente lo spostamento o l’eliminazione di un’app a nostra scelta).

A questo punto vedrete apparire un tasto “+” in altro a sinistra dello schermo: premendolo si aprirà la scheda dedicata ai widget, basta toccare quello di vostro interesse e trascinarlo all’interno della Home, scegliere la dimensione posizionandolo dove si preferisce. Una volta finito è sufficiente toccare il tasto “Fine” in altro a destra.

Come modificare la dimensione dei Widget su iPhone

Non appena avrete scelto il widget che fa per voi potrete sceglierne anche la dimensione, ingrandendo o rimpicciolendo l’app a seconda delle preferenze.

Ci sono infatti diversi layout disponibili e tante opzioni che consentono di regolare al meglio le dimensioni delle varie app. Ce ne sono di vari tipo: il quadrato ha la forma più piccola ed è grande come quattro app normali accorpate, il rettangolo più piccolo occupa invece un’intera riga come otto app fino al più grande che occupa lo spazio di 12 applicazioni.

Insomma, rimpicciolire e ingrandire a piacimento un Widget è possibile e le combinazioni sono infinite. Possono essere creati anche più Widget della stessa app che forniscono però informazioni diverse. Le varie app modificate e i Widget possono ovviamente essere posizionati dove si preferisce.

Argomenti:

iPhone Apple iOS 14

Iscriviti alla newsletter

Money Stories