iOS 13 bug: attenzione al messaggio che fa crashare iPhone

Un bug di iOS 13 manda in crash iPhone, iPad e altri dispositivi Apple, costringendoli allo spegnimento forzato: attenzione al messaggio contenente un’emoji e un carattere indiano.

iOS 13 bug: attenzione al messaggio che fa crashare iPhone

Nuovo bug per iOS 13: un misterioso messaggio manda in crash iPhone e iPad e altri device Apple come Apple Watch e MacBook: un errore di sistema che colpisce diversi utenti inconsapevoli, basta infatti ricevere il testo contenente un emoji della bandiera italiana e un testo indiano per ritrovarsi con un iPhone bloccato. Cosa fare e come risolvere?

Apple è al momento al centro di diverse problematiche: nonostante l’ottima accoglienza riservata all’iPhone SE 2020, il possibile slittamento dell’uscita di iPhone 12 e i problemi con l’app Mail aggiungono ombre a un iOS 13 che, meritevole di aver introdotto diverse novità come la Dark Mode, presenta ancora diversi problemi.

In questo caso il bug verrebbe causato dalla ricezione di un messaggio avente un apposita combinazione di emoji, che manderebbe in crash gli iPhone aggiornati a iOS 13 fino a provocarne lo spegnimento forzato. Ecco cosa sta succedendo.

iOS 13 bug: messaggio blocca iPhone e iPad, come riconoscerlo e cosa fare

Il messaggio che manderebbe in crash iPhone, iPad, Mac e anche Apple Watch secondo le segnalazioni riportate ha una sua configurazione precisa: trattasi di due emoji, una della bandiera italiana e uno di un carattere in indiano Sindhi.

Tale combinazione di testo se ricevuta tramite messaggio manderebbe in crash il sistema di iOS 13 causandone un sovraccaricamento: il problema si presenta in maniera differente, per alcuni dispositivi viene mandato in crash l’app Messaggi accanto ad app di messaggistica più utilizzate come WhatsApp e Messenger, in alcuni casi si arriva addirittura al riavvio automatico del device.

Il bug verrebbe causato dalla visualizzazione di questo messaggio nelle notifiche, che una volta visualizzate avvierebbe il crash. Per cercare di evitare questo errore è possibile aggiornare le impostazioni del proprio dispositivo, disabilitando la visualizzazioni delle notifiche quando iPhone o iPad sono bloccati.

In attesa di un aggiornamento tempestivo di Apple questa opzione resta l’unica utile a evitare un sovraccaricamento improvviso e dovuto a un errore di sistema che potrebbe gettare nel panico chi è ignaro del problema. C’è da sottolineare che tale combinazione di emoji è abbastanza rara se non improbabile, ma qualche malintenzionato potrebbe inviarvela per il semplice gusto di provocare un crash al vostro dispositivo.

Argomenti:

iPhone iPad Apple iOS 13

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories