Wall Street: ecco i titoli tech su cui puntare secondo gli hedge fund

Quali sono i titoli tech migliori secondo gli hedge fund? A Wall Strett le azioni delle società specializzate in SaaS attirano sempre di più, a discapito dei titoli FAANG che perdono terreno. Scopriamo perché.

Wall Street: ecco i titoli tech su cui puntare secondo gli hedge fund

A Wall Street i titoli tech migliori secondo gli hedge fund appartengono alle società specializzate in SaaS. Le ottime performance delle aziende che si occupano del modello “software as a service” stanno attualmente guidando al rialzo l’Indice S&P 500.

Le azioni FAANG, infatti, hanno subito un calo e dopo aver trascinato gli alti rendimenti dell’Indice S&P 500 nel primo trimestre 2018, adesso stanno subendo il trend rialzista del comparto tech corrispondente al business del SaaS.

I gestori di hedge fund, quindi, si stanno sempre più orientando in azioni che fanno capo a società SaaS, dai rendimenti interessanti e in salita. I titoli FAANG non sarebbero più leader indiscussi del mercato azionario di riferimento. Scopriamo perché.

Le società specializzate in SaaS volano trainate da Microsoft

I titoli delle società specializzate in SaaS hanno registrato performance migliori delle azioni FAANG, crescendo del 76,8% e allungando il passo rispetto al +7% su cui si sono fermati i colossi tech Facebook, Apple, Amazon, Netflix, Google.

Anche quest’anno le azioni delle aziende specializzate in “software as a service” hanno continuato il trend rialzista, con un aumento del 35% in base alla capitalizzazione di mercato. Un buon risultato se confrontato con il +26% ottenuto dai FAANG.

In questo nuovo scenario, Microsoft è diventata la società più importante in termini di guadagni all’interno dell’Indice S&P 500. La capitalizzazione di mercato del colosso del software è cresciuta di circa 194 miliardi di dollari nell’ultimo anno.

Di conseguenza, le scelte strategiche di mercato degli hedge fund si sono sempre più indirizzate verso i titoli di aziende specializzate in SaaS a tutto discapito delle azioni FAANG.

Dall’inizio del 2018 fino al secondo trimestre del 2019, infatti, il possesso di titoli FAANG è diminuito per un valore di 23,4 miliardi di dollari. L’acquisto di azioni di società con business in SaaS, invece, è aumentato di 13,6 miliardi di dollari.

In generale, gli analisti sottolineano che le aziende più affermate nel settore SaaS offrono agli investitori una crescita dei ricavi elevata e guadagni di qualità, ovvero sostenibili a lungo termine.


Il grafico mostra l’andamento dei prezzi delle azioni FAANG (in blu), l’andamento dei prezzi dell’Indice S&P 500 (in verde) e l’andamento dei prezzi delle azioni di società specializzate in SaaS (in viola).

Perché crescono le società specializzate in SaaS

Sono diversi i motivi per cui gli hedge fund sono attratti sempre di più dalle azioni delle aziende che operano nel business del “software as a service”.

Innanzitutto, è fondamentale sottolineare che il nostro ormai il tempo del cloud computing. Le aziende sono sempre più interessate a spostare le loro funzioni principali nel cloud, aiutate dal software apposito. Per questo, anche gli investitori sono attratti da questi modelli di business innovativi sviluppati dalle società di software.

Inoltre, per implementare i nuovi software e attivare le procedure cloud non sono più imposti i costi elevati di una volta. Oggi, le aziende specializzate in SaaS coinvolgono ed attirano i loro clienti con abbonamenti specifici per le funzioni cloud, avendo a disposizione una fonte di profitto non indifferente.

Infine, molte società che operano in questo settore si sono lanciate in attività di fusione e acquisizione. Secondo Software Equity Group, le transazioni di M&A per l’industria SaaS sono ai massimi storici, con 250 operazioni durante ciascuno dei quattro trimestri fino al secondo trimestre del 2019.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Wall Street

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.