I telefoni Samsung hanno un grosso problema con la batteria dopo l’ultimo aggiornamento

Pasquale Conte

3 Maggio 2025 - 10:02

La One UI 7 rilasciata da Samsung sta causando grossi problemi alle batterie degli smartphone. Aumentano le lamentele degli utenti, è meglio aspettare.

I telefoni Samsung hanno un grosso problema con la batteria dopo l’ultimo aggiornamento

Nei giorni scorsi, Samsung ha ufficialmente rilasciato la One UI 7. Si tratta della nuova versione personalizzata del suo sistema operativo, che integra alcune funzionalità come la Now Bar, Galaxy AI avanzato e strumenti inediti per l’app fotocamera. Nonostante tutto questo, però, non stanno mancando le critiche nei confronti del software e ce n’è una in particolare che farà parlare a lungo nei prossimi giorni.

Stando a quanto emerso, infatti, sin dal momento del primo avvio successivo all’update gli utenti hanno riscontrato problemi importanti alla propria batteria. Una grave falla che ora obbliga Samsung ad intervenire per risolvere quanto prima, richiedendo dunque agli utenti di trovare una soluzione alternativa per tentare quantomeno di arginare l’emergenza e poter continuare ad utilizzare il telefono senza problemi.

Samsung e i problemi alla batteria dopo One UI 7

Ad essere particolarmente interessati sono i modelli delle due serie top di gamma Galaxy S24 e Galaxy S25 di Samsung. Pare che, in seguito all’aggiornamento alla One UI 7, la batteria abbia un’autonomia di molto ridotta rispetto alla precedente versione del software di sistema.

Tramite un post su X, un utente ha addirittura testimoniato che la riduzione della durata col suo Galaxy S25 Ultra sia di circa il 20%. Il che obbliga a ricariche continue, anche due o tre volte nell’arco di una singola giornata. Difficile dire quale sia il motivo dietro questo problema così importante.

Molti pensano sia a causa delle nuove animazioni introdotte, altri accusano l’intelligenza artificiale avanzata e le più recenti funzionalità introdotte e accessibili con l’AI. Ma quasi sicuramente, si tratta di un errore che gli sviluppatori di Samsung non avevano calcolato e che dunque prescinde dagli aggiornamenti aggiunti. Pare che l’azienda sudcoreana sia già al corrente dell’accaduto e interverrà presto per tentare di arginare il problema.

Come risolvere momentaneamente l’errore

Se anche tu disponi di un Samsung Galaxy S24 o S25 e hai eseguito l’aggiornamento alla One UI 7, molto probabilmente ti starai chiedendo cosa puoi fare per cercare di risolvere il problema dell’autonomia ridotta. In attesa che sia l’azienda stessa a rilasciare un aggiornamento del software con un fix del bug.

I consigli che gli esperti hanno già elencato sono pressoché gli stessi di cui già si è parlato in passato per telefoni che hanno qualche anno di età e che quindi dispongono di batterie compromesse. Un’ottima mossa è attivare il risparmio energetico e di rendere inattive connettività quali il bluetooth e il Wi-Fi se non strettamente in uso.

In caso di emergenza, per esempio se ti trovi fuori casa e hai una percentuale bassa della batteria disponibile, potresti addirittura pensare di attivare momentaneamente la modalità aereo. Così da disattivare tutto, senza però la possibilità né di ricevere chiamate e SMS né di connetterti a internet.

Argomenti

Iscriviti a Money.it