Ha fondato una startup da €1,5 miliardi. Ora svela il suo segreto

P. F.

15 Settembre 2025 - 11:25

Questa donna self-made è co-fondatrice di una piattaforma che supporta le piccole imprese. Ecco qual è il segreto del suo successo.

Ha fondato una startup da €1,5 miliardi. Ora svela il suo segreto

Una self made woman che ha raggiunto il successo con determinazione ed empatia. La storia di Shanaz Hemmati, CEO e co-fondatrice della startup ZenBusiness, è un esempio da seguire per chi ambisce a diventare un leader aziendale di talento.

Nel 2015, Hemmati ha co-fondato ZenBusiness, una piattaforma all-in-one che supporta le piccole imprese nel diventare ufficiali, mantenersi conformi e gestire le proprie finanze. L’azienda ha riscosso un successo immediato e, ad oggi, è valutata 1,5 miliardi di euro (1,8 miliardi di dollari). Ma qual è il segreto del suo trionfo?

Dall’infanzia in Iran alla startup di successo

La vita di Hemmati, 57 anni, è stata caratterizzata fin dall’inizio da forza, perseveranza e curiosità. Da bambina lasciò l’Iran, suo paese natale, per andare a studiare negli Stati Uniti, un luogo con lingua e usanze molto diverse rispetto alla sua terra d’origine.

Ma Shanaz non si fece scoraggiare. Anzi. Negli anni Ottanta sfida i pregiudizi e decide di iscriversi alla facoltà di ingegneria informatica, un percorso di studi che – almeno all’epoca – veniva considerato come una scelta di professione tipicamente maschile. Durante il periodo universitario, la futura CEO si appassiona in particolare allo sviluppo software.

Nonostante il suo forte spirito imprenditoriale, Hemmati inizialmente esitò a lanciarsi in un’impresa propria. Tuttavia, tutto cambiò dopo l’incontro decisivo con Ross Buhrdorf, collega e futuro co-CEO di ZenBusiness, che nel 2017 la convinse a fondare insieme a lui una startup destinata a sostenere lo sviluppo delle piccole imprese.

I segreti del successo

Secondo Hemmati, guidare un’azienda in rapida crescita significa stabilire con chiarezza le priorità. Per la CEO, un fattore rivoluzionario e indispensabile per far crescere la sua azienda è stato l’introduzione dell’intelligenza artificiale. L’impresa ha creato un assistente personalizzato, ZenBusiness Velo, progettato specificamente per aiutare gli imprenditori ad avviare e sviluppare il proprio business.

Nella gestione della startup, per Shanaz il valore più importante risiede nel capitale umano. Sono i dipendenti, i clienti e il senso di comunità a determinare il successo di un’impresa.

Ad esempio, la sua azienda ha scelto di favorire i suoi collaboratori permettendo loro di continuare a lavorare da remoto anche dopo la pandemia. L’esito di questa scelta è stato molto positivo: la produttività è aumentata e si è registrato un miglioramento significativo nell’equilibrio tra vita privata e professionale.

Inoltre, per chi desidera avviare un’attività, il consiglio di Shanaz Hemmati è di non rimandare troppo la fase di lancio. Non è necessario fare un salto nel vuoto: anche un progetto iniziato come attività parallela può fornire riscontri preziosi.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO