Guerra nucleare: la Russia carica Yars, il missile che può colpire anche gli Usa

Alessandro Cipolla

16 Dicembre 2022 - 11:06

condividi

Russia, prove di guerra nucleare: in un video è stata mostrata l’istallazione del missile Yars, capace di trasportare testate atomiche e di colpire fino a 10.000 km di distanza.

Guerra nucleare: la Russia carica Yars, il missile che può colpire anche gli Usa

Da quasi dieci mesi lo spettro di una guerra nucleare aleggia sopra i cieli non solo dell’Europa, ma del mondo intero visto che le tensioni generate dal conflitto in Ucraina hanno riacutizzato diverse situazioni, vedi Taiwan, da sempre ritenute molto delicate.

L’attuale scenario del resto è al tempo stesso chiaro e preoccupante: la guerra scatenata dalla Russia nei confronti dell’Ucraina potrebbe andare avanti ancora a lungo, con l’esercito di Mosca impegnato a scavare trincee e il governo di Kiev alla continua ricerca di nuove armi dall’Occidente.

In una situazione dove la Russia non sembrerebbe avere la forza di avanzare ulteriormente e l’Ucraina quella di riconquistare ulteriori territori, ecco che questo pantano sta alimentando i timori di una guerra nucleare.

Il motivo è presto detto: senza un accordo diplomatico, in virtù dei rifornimenti di armi sempre più sofisticate l’esercito ucraino potrebbe mettere spalle al muro quello russo, con Vladimir Putin che a quel punto potrebbe anche considerare l’extrema ratio dell’utilizzo delle armi tattiche nucleari.

Guerra nucleare: la Russia mostra i muscoli

La retorica di una guerra nucleare finora è stata utilizzata da Mosca per intimorire l’Occidente, con gli Stati Uniti e gli altri Paesi della Nato che finora si sono ben guardati dal fornire a Zelensky missili con una gittata capace di colpire il territorio russo.

Nel momento in cui Biden sembrerebbe essersi convinto a inviare all’Ucraina anche i temibili missili Patriot, ecco che la Russia con un video diffuso dal proprio ministero della Difesa è tornata a evocare lo spauracchio di una guerra nucleare.

Nel video infatti si vede l’esercito russo che carica su un sito di lancio un missile balistico Yars che, potenzialmente, può trasportare anche testate nucleari ed è capace di colpire un obiettivo distante 10.000 chilometri.

L’importanza di questa operazione risiede nel fatto che il missile sarà come previsto in modalità operativa - ha dichiarato il comandante russo Alexei Sokolov -. La madrepatria vedrà un altro esempio di armi missilistiche nucleari che ci consentiranno di risolvere ogni compito a livello strategico”.

Il messaggio appare essere abbastanza chiaro, visto che il missile Yars potrebbe colpire anche gli Stati Uniti: fino a quando non si arriverà a un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, il mondo intero continuerà a vivere con la spada di Damocle di una guerra nucleare sopra il capo.

Argomenti

# Russia

Iscriviti a Money.it