Guerra commerciale: le notizie dagli USA fanno scemare l’ottimismo

Guerra commerciale: l’ottimismo sta scemando a causa delle notizie in arrivo dagli USA e i mercati ne stanno risentendo

Guerra commerciale: le notizie dagli USA fanno scemare l'ottimismo

La guerra commerciale è tornata a pesare sui mercati finanziari e, nello specifico, sull’azionario.

Le Borse europee hanno avviato l’ultima seduta della settimana sotto la parità, esattamente come accaduto alle asiatiche.

Il tutto si è verificato a causa delle ultime notizie giunte dagli USA, dove sono stati sollevati diversi dubbi in merito alla concreta eliminazione dei dazi ieri annunciata e dove il destino della guerra commerciale è stato messo nuovamente in discussione.

Guerra commerciale: le ultime notizie dagli USA

Nella giornata di ieri la Cina e gli USA hanno confermato l’intenzione di rimuovere reciprocamente le tariffe imposte nel corso negli ultimi lunghissimi mesi. Nessun dettaglio aggiuntivo è però emerso in merito alle modalità di cancellazione dei dazi.

Già questo ha contribuito a far scemare parzialmente l’ottimismo relativo all’imminente conclusione della guerra commerciale USA-Cina.

Per di più, stando a quanto riportato da Reuters, diversi funzionari dell’amministrazione statunitense si sarebbero già scagliati contro l’idea di eliminare le tariffe. Una novità che ha definitivamente cancellato il sentiment positivo sui mercati.

E sono stati proprio questi ultimi a risentire delle notizie giunte dagli Stati Uniti. Tutti gli indici del Dragone hanno archiviato la seduta in ribasso:

  • Shanghai: -0,49%
  • SZSE Component: -0,22%
  • China A50: -0,49%
  • DJ Shanghai: -0,54%
  • Hang Seng: -0,70%

Non è andata certamente meglio alle Borse europee, tutte sotto la parità in avvio di seduta, e ai future di Wall Street, che hanno fatto presagire un’apertura debole.

La guerra commerciale, insomma, ha avuto nuovamente un impatto deciso sui mercati.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Guerra commerciale

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.