Gualtieri: ecco le stime di crescita con il Recovery Plan

Il ministro dell’Economia ha illustrato gli effetti del Recovery Plan sulla crescita italiana dei prossimi anni. Le stime sul PIL di Gualtieri sono ottimistiche.

Gualtieri: ecco le stime di crescita con il Recovery Plan

Quale effetto avrà il Recovery Plan sulla crescita del Paese?

Un impatto più che positivo, secondo Gualtieri. Il ministro dell’Economia ha ipotizzato stime ottimistiche sul PIL dell’Italia, grazie all’impatto delle riforme attuate con i 209 miliardi di euro in arrivo da Bruxelles.

I fondi del Recovery Fund, quindi, restano i protagonisti della strategia italiana per uscire dalla crisi. Il Governo è al lavoro per garantire un piano di spesa adeguato a riforme e investimenti: con quali effetti? Gualtieri li ha illustrati.

Gualtieri: ecco l’aumento del PIL con il Recovery Plan

Il ministro dell’Economia ha spiegato in audizione al Senato le prospettive di crescita del Paese che si stanno delineando grazie alle riforme stimolate dal Recovery Fund.

Il Recovery plan, con il quale il Governo si appresta a definire i progetti di intervento grazie ai 209 miliardi di euro, avrà effetti significativi sul PIL: almeno mezzo punto in più all’anno in più, con investimenti che peseranno oltre il 4% sul Prodotto Interno Lordo.

Queste le parole del ministro:

“Le simulazioni mostrano che con i fondi del Recovery plan il trend di crescita permanente strutturale del Pil aumenterà tra 0,2 e 0,5 punti percentuali l’anno, a seconda dell’efficienza della spesa aggiuntiva”

Una previsione che Gualtieri ha considerato prudente, visto che l’impatto potrebbe essere ben più positivo e superiore alla cifra indicata.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO