Il governo deve rinnovare tutti gli aiuti in bolletta? Partecipa al sondaggio

Alessandro Cipolla

21 Marzo 2023 - 12:48

condividi

Rispondi al sondaggio di Money.it: in vista della scadenza a fine marzo degli sconti, il governo dovrebbe rinnovare tutti gli aiuti per le bollette di luce e gas degli italiani?

Il governo deve rinnovare tutti gli aiuti in bolletta? Partecipa al sondaggio

Il governo deve rinnovare tutti gli aiuti in bolletta? Questo è il sondaggio che Money.it vuole proporre ai suoi lettori visto l’avvicinarsi del 31 marzo, giorno in cui scadranno gli sconti messi in campo lo scorso anno dall’esecutivo Draghi e poi prorogati, nella legge di Bilancio 2023, dall’attuale maggioranza di centrodestra.

Il governo deve rinnovare tutti gli aiuti in bolletta?

PER RISPONDERE AL SONDAGGIO OCCORRE CLICCARE SUL BOX IN ALTO

Stando a quanto si apprende, già in questa settimana il governo dovrebbe intervenire sul tema delle bollette con un nuovo decreto ad hoc che potrebbe essere discusso nel prossimo Consiglio dei ministri: le novità sembrerebbero non mancare.

Il governo infatti non appare essere intenzionato a prorogare di nuovo il pacchetto di aiuti, ma sarebbe pronto a rimodulare questi sconti; come scrive l’Ansatra le misure allo studio, si va dal bonus famiglie che premia il risparmio, alla soglia per i crediti d’imposta, fino al nodo degli oneri di sistema”.

Senza un intervento il rischio sarebbe quello di far aumentare i costi delle bollette di luce e gas vanificando il recente abbassamento dei prezzi di mercato, ma una proroga tout court costerebbe circa 20 miliardi solo per il secondo trimestre di questo 2023.

Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è quello di capire quale sia il parere dei lettori in vista della scadenza degli sconti in bolletta.

Aiuti in bolletta: il sondaggio

Nel 2022 a causa della forte impennata del prezzo del gas, il governo Draghi ha deciso di mettere in campo tutta una serie di aiuti in bolletta per cercare di dare una mano alle aziende e alle famiglie alle prese con questi rincari.

Per le casse nostrane però si è trattato di un autentico salasso, con il governo Meloni che nell’ultima legge di Bilancio ha deciso di prorogare gli sconti in bolletta nel primo trimestre del 2023 per una spesa totale di circa 20 miliardi.

La situazione fortunatamente adesso è migliorata, con il prezzo del gas che oggi è di poco sotto i 40 euro al megawattora contro il picco di 339 euro al megawattora che si è registrato al Ttf di Amsterdam lo scorso agosto.

Gli aiuti in bolletta così sono finiti nel mirino anche della Commissione europea, che starebbe chiedendo ai vari governi di azzerare progressivamente gli sconti visto il calo del prezzo del gas.

Togliere anche in maniera parziale gli aiuti però potrebbe significare per famiglie e aziende vedersi vanificare i miglioramenti che arrivano dal Ttf di Amsterdam: il rischio sarebbe quello di altri mesi di bollette alte.

Questo sondaggio così arriva proprio nel momento in cui il governo deve prendere una decisione sugli sconti in bolletta che, senza un nuovo intervento, cesseranno di aiutare gli italiani a partire dal prossimo primo aprile.

Iscriviti a Money.it