Giorgio Armani: patrimonio netto e storia del re della moda italiana

Lorenzo Bagnato

16 Febbraio 2023 - 18:48

condividi

Quanto è ricco Giorgio Armani? E come è nato il suo marchio? Scopriamo la storia del più iconico stilista italiano.

Giorgio Armani: patrimonio netto e storia del re della moda italiana

Artista e imprenditore che ha fatto fortuna con il suo brillante marchio. Aggiungi a tutto questo un pizzico di cultura italiana e ottieni Giorgio Armani. Il marchio internazionale fashion, che porta il nome del suo fondatore, è uno dei leader del settore, e lo è da decenni.

Il suo fondatore, l’89enne Giorgio Armani, ha iniziato come vetrinista a Milano per il negozio di moda La Rinascente. La prima volta che ha vestito le persone è stato nel 1965, quando è stato assunto in una storica azienda di fashion design.

L’Italia è sempre stata rinomata per i suoi bellissimi prodotti di moda, in particolare quelli di lusso. Il tessuto italiano si trova solo nei migliori negozi di moda di tutto il mondo e la sua reputazione era già alta quando Giorgio entrò nel settore.

Il marchio Giorgio Armani è nato nel 1975, dieci anni dopo che Giorgio era entrato per la prima volta nel mondo della moda. Ha fondato la sua impresa con Sergio Galeotti, suo compagno di vita.

Mentre Giorgio si occupava del design della moda, Sergio gestiva la parte finanziaria dell’azienda. Si dice che sia stato Sergio a convincere Giorgio Armani ad avviare il proprio marchio, fornendo anche parte del capitale necessario.

Sparare alle stelle

Se c’è un uomo a cui il mondo della moda deve essere grato, è Sergio Galeotti. Convincendo Giorgio Armani ad avviare la sua linea, l’industria della moda cambiò per sempre.

Già nei primi dieci anni, Giorgio Armani si è affermato saldamente nel mercato mondiale della moda. Oltre all’abbigliamento, il marchio ha anche avviato una linea di profumi in collaborazione con L’Oreal. Nel 1979, il marchio operava già in un ufficio internazionale negli Stati Uniti.

Purtroppo, Sergio non sarebbe lì per seguire Giorgio nel suo viaggio. Si è spento nel 1985 a soli 40 anni. Rimasto solo a gestire l’attività, Giorgio ha dimostrato di aver imparato molto negli anni precedenti. Il marchio continuerà a espandersi, aprendo una linea di occhiali di lusso e una sede in Giappone.

Negli anni ’80, Giorgio Armani ha avviato quello che sarebbe diventato un altro marchio di fabbrica del marchio: vestire celebrità di Hollywood per i loro film. Il primo è stato Richard Gere, per il film American Gigolò, ma la lista è lunghissima.

Leonardo DiCaprio, Penelope Cruz, Michael Fassbender e Christian Bale, sono solo alcune delle celebrità che hanno indossato abiti Giorgio Armani in ruoli cinematografici.

Giorgio Armani ha costruito uno dei marchi di moda di maggior successo della storia. Questo, ovviamente, ha pagato molto bene per lui.

Giorgio Armani è il quarto uomo più ricco d’Italia, con un patrimonio netto di $7,4 miliardi secondo Forbes. Per un uomo che è stato costretto a vendere la sua auto per avviare la sua attività, questa è sicuramente una storia di successo.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-02-16 10:27:18. Titolo originale: Giorgio Armani: Net Worth and History of Italy’s Fashion King

Argomenti

# Italia
# Moda

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO