Gilet gialli, in centinaia a Monmatre: i negozi chiudono

Marco Ciotola

22 Dicembre 2018 - 15:40

condividi

Un altro weekend all’insegna dei gilet gialli a Parigi, nel quartiere Montmartre, dove la maggior parte dei negozianti ha preferito chiudere. Ieri decima vittima dall’inizio delle proteste

Gilet gialli, in centinaia a Monmatre: i negozi chiudono

Una marcia a sorpresa quella di oggi a Montmartre da parte dei gilet gialli.
Il gruppo aveva infatti annunciato il sit-in odierno per Versailles, così come anticipato sui social dallo stesso leader Eric Drouet.

Ma in centinaia si sono riversati per le strade di Montmartre, rendendo praticamente inutili le misure di sicurezza e le restrizioni al traffico già stabilite nel comune francese, capoluogo del dipartimento degli Yvelines.

Mentre nel famoso e frequentatissimo quartiere a Nord di Parigi la maggioranza delle attività commerciali hanno chiuso, temendo possano verificarsi ancora scontri e che le vie del centro possano essere danneggiate.

Gilet gialli a Montmartre dopo la decima vittima della mobilitazione

L’allerta per polizia e blindati è scattata subito a Parigi, dove per il momento la marcia dei gilet gialli sembra sotto controllo.

Molte le squadre di Polizia al lavoro anche per le strade di Lione, Orleans e Tolosa, considerato il sesto sabato consecutivo di appuntamenti per il movimento di protesta.

Intanto nella giornata di ieri è arrivata la decima vittima da quando è cominciata la mobilitazione. Si tratta di un automobilista che si è schiantato contro un camion fermo all’ingresso dell’autostrada all’altezza di Perpignan, bloccata proprio da una marcia dei gilet.

Il procuratore di Perpignan, Jean-Jacques Fagni, ha evidenziato la fuga dei manifestanti subito dopo l’incidente, precisando che solo il conducente del tir e due donne in gilet giallo sono rimaste sul posto, attendendo la polizia:

“Il conducente del tir è rimasto sul posto aspettando l’arrivo della polizia, contrariamente alle persone che bloccavano la strada e che sono fuggite”.

Ancora altissimo il numero di ingorghi stradali a causa dei manifestanti, con un intervento della polizia in autostrada a Lione per sgomberarli, nel tentativo di sbloccare la situazione proibitiva del traffico.

Argomenti

Iscriviti a Money.it