Volvo-Geely: fusione in arrivo? I dettagli

Un fusione tra Volvo e Geely potrebbe essere dietro l’angolo: dettagli e conseguenze dell’operazione

Volvo-Geely: fusione in arrivo? I dettagli

Volvo-Geely: una fusione tra le due società automobilistiche potrebbe presto concretizzarsi.

A dirlo non semplici indiscrezioni di stampa, ma i comunicati pubblicati sui siti di entrambe le società, le quali hanno confermato l’esistenza di colloqui.

Come era ovvio che fosse, l’ipotesi di fusione tra Volvo e Geely ha già portato il mercato intero a interrogarsi sui dettagli dell’operazione anche perché la svedese è già controllata dalla cinese. Il mercato automobilistico è tornato a muoversi.

Fusione Volvo-Geely: i dettagli

Le due società hanno tentato di delineare i contorni e i dettagli dell’operazione di aggregazione. Stando ai comunicati stampa, la fusione Volvo-Geely manterrà intatta l’identità di ciascuno dei brand coinvolti.

Essa darà vita a un nuovo big player che avrà accesso al mercato dei capitali tramite Hong Kong e si quoterà in un secondo momento anche sulla Borsa di Stoccolma.

Da una parte quindi si cercherà di sfruttare i vantaggi derivanti dal mantenimento dei singoli brand, mentre dall’altra si tenterà di rafforzare il gruppo.

Per arrivare alla fusione, Volvo e Geely daranno vita a delle squadre di lavoro congiunte che avranno l’obiettivo di presentare le proposte ai rispettivi Board.

Le conseguenze

Come confermato da entrambe le società, la fusione permetterà di dare vita a un altro big player del settore a livello mondiale che rafforzerà le sinergie finanziarie e tecnologiche tra le due entità.

Esso, si è detto, avrà tutte le carte in regola per giocare un ruolo da leader nella trasformazione dell’industria automobilistica.

Dopo quella tra FCA e PSA, la fusione tra Volvo e Geely tornerà ad accendere i riflettori dell’intero mercato sul settore e sulla presenza di opportunità aggregative.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Volvo Group

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.