Funerali regina Elisabetta II in TV: orario e dove vedere la diretta

Giorgia Bonamoneta

19/09/2022

19/09/2022 - 11:50

condividi

Come vedere i funerali della regina Elisabetta II? Ecco gli orari e dove vedere la diretta sulla televisione italiana.

Funerali regina Elisabetta II in TV: orario e dove vedere la diretta

La morte della regina Elisabetta II è un evento storico. I funerali sono quindi attesi per un ultimo saluto, ma anche perché vederli vuol dire far parte della storia contemporanea. Per seguire i funerali della regina Elisabetta II bisognerebbe trovarsi nel Regno Unito, ma anche in Italia è possibile attraverso le dirette in televisione.

In tutto il mondo saranno trasmessi i funerali della regina Elisabetta II, un evento che si ripete per ogni cerimonia della famiglia reale britannica, non solo per eventi positivi e di gioia come quello di un matrimonio, ma anche in caso di una commemorazione funebre.

In Italia la cerimonia funebre sarà visibile a partire dalle ore 12:00, ora italiana, del 19 settembre. Sono precisamente passati 10 giorni dalla morte della regina, un lungo lutto nazionale che si concluderà con la processione che si svolgerà a Londra e con il servizio funebre nella cappella di San Giorgio al castello di Windsor. La regina sarà sepolta proprio nella cappella commemorativa di re Giorgio VI, accanto al marito Filippo deceduto lo scorso anno.

Funerali della Regina Elisabetta II: quando si terranno

I funerali della regina Elisabetta II si terranno domani, 19 settembre 2022, a 10 giorni di distanza dal decesso. La cerimonia avrà luogo a Londra, nella cappella di San Giorgio al castello di Windsor. L’orario previsto per la cerimonia, ora italiana, è alle 12:00 in punto.

In previsione dei funerali ci saranno diversi eventi speciali, per esempio Rai1 seguirà a partire dalle 10:30 del mattino uno speciale per l’addio alla regina Elisabetta II. Di seguito, come già annunciato da altre guide televisive, riportiamo la programmazione dell’evento su Rai1 a cura del TG1:

  • 10:30 Speciale Tg1 – Elisabetta II: l’addio;
  • 13:30 Tg1;
  • 14:00 Speciale Tg1 – Elisabetta Il: l’addio;
  • 15:00 Oggi è un altro giorno;
  • 16:00 Speciale Tg1 – Elisabetta Il: l’addio;
  • 18:00 La Vita in Diretta.

Anche Mediaset seguirà i funerali della regina Elisabetta II e avrà un collegamento attivo fin dal mattino con uno speciale che prevede la non messa in onda di programmi abituali come Forum, Uomini e Donne e Amici. La programmazione di Mediaset:

  • 8:45 Mattino Cinque;
  • 11:00 Verissimo;
  • 13:00/14:30 Tg5;
  • 15:00 Speciale Tg5;
  • 17:25 Pomeriggio Cinque.

Funerali della Regina Elisabetta: dove vedere la cerimonia

Oltre ai canali riportati sopra saranno previste dirette dell’evento della cerimonia su tutti i canali ufficiali della Royal family britannica. In Italia anche La7 e Sky manderanno in onda la diretta dei funerali e seguiranno con una programmazione speciale alcuni racconti intorno alla figura di Elisabetta II.

Si ricorda anche che tutto ciò che è visibile sulla rete in diretta sarà poi visionabile in seguito sulle piattaforme streaming Rai play e Mediaset Infinity per esempio, ma anche su YouTube. Questi canali in streaming seguiranno in contemporanea i funerali e permetteranno di rivedere la cerimonia in differita.

Argomenti

Iscriviti a Money.it