Ftse Mib, rialzo estivo in arrivo?

David Pascucci

21 Giugno 2022 - 13:56

condividi

Come detto sugli altri indici, probabilmente potremmo vedere un rimbalzo sul mercato azionario. Cosa sta succedendo?

Ftse Mib, rialzo estivo in arrivo?

Dopo i forti ribassi registrati nel lungo periodo sui mercati americani, è molto probabile vedere dei rimbalzi importanti anche sul mercato italiano. Storicamente il Ftse Mib è un mercato più debole rispetto agli altri europei e americani, quindi i segnali tecnici rialzisti presenti sul grafico del nostro indice potrebbero essere paradossalmente più attendibili per configurare una ripresa su scala globale. Facciamo insieme una panoramica di quanto sta succedendo

Obbligazionario e azionario italiano, il punto della situazione

Abbiamo visto di recente come le banche centrali stanno aumentando il costo del denaro su scala globale per contrastare un’inflazione assolutamente fuori controllo ed esageratamente oltre i target previsti dalle stesse banche centrali. Questa condizione mette sotto pressione, da un lato il mercato azionario con la forte riduzione di liquidità, dall’altro costringe il mercato obbligazionario a rincorrere l’inflazione con l’aumento dei rendimenti. In ogni caso vediamo un ribasso congiunto sia sul mercato azionario che sull’obbligazionario, specchio di una liquidità in diminuzione e di un aggiustamento dei prezzi su entrambi i mercati. Per quanto riguarda il mercato italiano, il Btp a 10 anni ha raggiunto un massimo di rendimento al 4,3% e ora ci troviamo al 3,71%.

Il trend di lungo periodo sui rendimenti è assolutamente rialzista, pertanto è molto probabile vedere un mercato azionario nel lungo periodo improntato al ribasso insieme a un mercato obbligazionario che potrebbe aggiustare i suoi rendimenti nel 2023 magari andando oltre il 4,5%. In sostanza, di lungo periodo abbiamo una forte riduzione di liquidità e in aggiustamento delle quotazioni sia su azionario e obbligazionario.

Le differenze con il Nasdaq

Ftse Mib e Nasdaq sono due mercati completamente diversi tra loro ma, in questa fase di mercato è doveroso fare dei confronti in quanto è probabile un rimbalzo viste le performance negative registrate nel corso degli ultimi mesi. Per quanto riguarda le performance negative, vediamo un -34% da massimo di fine 2021 ai minimi recenti, mentre per Ftse Mib vediamo un -25%. Nota importante è il fatto che Nasdaq ha fatto i nuovi minimi nelle ultime giornate di trading mentre il nostro Ftse Mib ha fatto i minimi del 2022 a marzo.

Questo indica, insieme ai rendimenti negativi minori, la forza del Ftse Mib rispetto al Nasdaq. Inoltre, come possiamo vedere dal grafico, il mercato sta fronteggiando dei livelli importanti, ex supporti/resistenze che andiamo ad analizzare ora, in ottica di un possibile rimbalzo che già ipotizziamo sul mercato americano.

Ftse Mib su base settimanale Ftse Mib su base settimanale Aree di possibile inversione in verde e livelli di inversione e target

La situazione tecnica

Il grafico che viene mostrato è un grafico su base settimanale, ossia ogni candela è una settimana di negoziazione. In questo grafico vediamo 3 linee e delle aree verdi. Le due linee inferiori e le aree verdi indicano i livelli che sono stati toccati più volte nel corso degli scorsi anni e che hanno avuto la funzione di supporto/resistenza L’area compresa tra 21130 e 21570 è un’area molto importante in quanto ha fatto da supporto/resistenza da gennaio a settembre 2018, da marzo a ottobre 2019, è stata un’area di massimo importante nel luglio 2020, zona di supporto tra fine 2020 e inizio 2021.

Molta attenzione proprio a quest’ultima zona temporale: da qui è partito il rialzo che ha formato nuovi massimi in area 28000 e dai quali è partito l’attuale trend ribassista. Non è un caso che proprio in queste settimane stiamo affrontando quest’area che coincide anche con i minimi di marzo. La linea superiore del grafico, quella a 23300, è il possibile target di un eventuale movimento rialzista di breve che rappresenta sarebbe solo ed esclusivamente un rimbalzo che comunque non influenzerebbe definitivamente il trend ribassista in atto su base pluriennale.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.