Arriva la simulazione del concordato preventivo biennale anche per i forfetari, ecco come accedere per conoscere quante tasse si dovranno pagare.
Arriva la simulazione del concordato preventivo biennale anche per i forfetari con la piattaforma RedditiOnline o con la dichiarazione precompilata.
Anche i forfertari possono provare la simulazione del concordato preventivo biennale, disponibile ora una nuova funzionalità del software RedditiOnline. In alternativa si può usare la dichiarazione precompilata, compilando il quadro LM si può ottenere la simulazione del concordato preventivo biennale.
Per professionisti e piccole imprese che applicano gli ISA la simulazione della base imponibile del concordato preventivo biennale è disponibile ormai da settimane, ora tale possibilità è data anche a coloro che hanno aderito al forfetario.
Ecco come accedere alla piattaforma e come ricavare la simulazione del reddito imponibile per il concordato preventivo biennale.
Simulazione concordato preventivo per forfetari
Il concordato preventivo biennale è uno strumento, disciplinato dal decreto legislativo 13 del 2024 e decreti attuativi, che il Fisco mette a disposizione dei contribuenti titolari di partita Iva.
Consente di stipulare un accordo con il Fisco per la tassazione di due anni, vi è una semplificazione e il contribuente sa fin da subito quali tasse dovrà pagare per due anni. Non sono mancate polemiche soprattutto per i contribuenti Isa che vedono il loro reddito lievitare in modo da essere adeguato al reddito che dovrebbe essere dichiarato per avere una pagella con voto Isa pari a 10.
Diverso però è il caso dei forfetari in quanto a tale categoria di contribuenti non si applicano gli indici Isa e, di conseguenza, i redditi imponibili sono determinati in gran parte sui dati reali dichiarati dai contribuenti. Ulteriore vantaggio per i contribuenti forfetari è determinato dal fatto che per loro il concordato preventivo biennale si applica in via sperimentale, ma solo per un anno.
Fatta la premessa, ecco come effettuare una simulazione del concordato preventivo biennale per i forfetari. Ci sono due modalità, si può accedere alla piattaforma RedditiOnline, oppure compilare il modello Redditi Persone Fisiche, quadro LM.
Il quadro LM del modello Redditi PF 2024 raccoglie la dichiarazione dei redditi conseguiti dalle persone fisiche, esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo, nell’anno fiscale 2023, che aderiscono al regime forfetario.
Si ricorda che per aderire al concordato preventivo biennale i contribuenti non devono avere debiti con il fisco nel periodo d’imposta che precede quello della proposta, o devono aver provveduto al pagamento di quelli di importo pari o superiore a 5.000 euro (inclusi interessi e sanzioni) prima della scadenza dei termini di adesione.
Ricordiamo che è possibile aderire al concordato preventivo biennale entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi con il modello Redditi Persone Fisiche, cioè il 31 ottobre 2024.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA