Ford-Volkswagen: intesa su auto elettriche e guida autonoma

Collaborazione sui due comparti con l’obiettivo di gestire gli elevati costi delle nuove tecnologie. I dettagli

Ford-Volkswagen: intesa su auto elettriche e guida autonoma

Intesa Ford-Volkswagen sui comparti auto elettriche e guida autonoma. L’annuncio arriva dalle due stesse compagnie, e segna una nuova partnership che mira a gestire i costi molto elevati delle tecnologie legate ai motori elettrici e all’intelligenza artificiale.

La collaborazione - che interessa due tra i maggiori produttori di auto al mondo - può dare vita a un colosso pronto a muoversi nei settori più innovativi del mercato automobilistico.

Già a gennaio le due aziende avevano anticipato l’intesa al Salone di Detroit, estendendo quella già in piedi per quanto riguarda veicoli commerciali e minivan, per cui ne si prevede il lancio nel 2022.

A parlare dei nuovi piani dei due colossi sono stati i rispettivi CEO, Jim Hackett e Herbert Diess, a Borse chiuse.

Ford-Volkswagen: intesa su auto elettriche e guida autonoma

La collaborazione può spingere con forza due tra i settori più innovativi e avanzati nel campo automobilistico: motori elettrici e guida autonoma.

Secondo il CEO Ford, Jim Hackett, coordinare i lavori tra due realtà così imponenti “non è facile”, ma è il passo giusto per “competere meglio sul mercato”, che “obbliga” a una condivisione di tecnologia:

“Continuiamo la strada avviata da Henry Ford tanti anni fa, con la condivisione di tecnologia per resistere a quella che chiamo la ’tirannia del traffico’. Grazie alla condivisione delle tecnologie che arriverà da questa collaborazione tra Ford e Volkswagen saremo capaci di raggiungere tutti i mercati”.

Secondo quanto diffuso da figure vicine alle due società, le trattative per chiudere l’intesa non sono state affatto rapide, andando avanti attraverso diversi step nel corso degli ultimi mesi.

La vera partenza dei piani legati alla nuova joint venture potrebbe arrivare nella prima metà del 2020, ma sarà in ogni caso necessario attendere le autorizzazioni delle Authority antitrust tedesche e americane.

Intanto, sulla scia della notizia le azioni Ford sono arrivate a segnare fino a un +2,9% in Borsa, mentre a Francoforte Volkswagen ha viaggiato in rialzo fino a una vetta del +2,5%.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Ford

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.