Fiat Tipo 2021 si arricchisce della versione City Sport. Dinamica, tecnologica e grintosa, vanta avanzati sistemi di sicurezza attiva e un infotainment che assicura la massima connettività, la cinque porte italiana si rivolge a un cliente giovane.

Fiat Tipo 2021 City Sport ha un prezzo che parte da 18.500 euro.

Completamente rinnovata lo scorso anno, oggi la gamma della media torinese è declinata nelle varianti:

  • Life;
  • Sport;
  • Cross.

Fiat Tipo 2021 con allestimento City Sport

Nei primi mesi del 2021 è il modello più venduto del suo segmento di mercato, con la versione Cross che ha superato già il 40% di mix di vendite, segno che il pubblico italiano apprezza particolarmente questo genere di vetture, declinate sia al tempo libero che all’utilizzo quotidiano.

Fiat Tipo 2021

La City Sport si caratterizza per un look specifico che prevede badge identificativi posizionati in prossimità degli specchi retrovisori esterni e per l’esclusivo colore carrozzeria Grigio Metropoli, nuovi anche i cerchi in lega leggera da 18 pollici con design diamantato.

Numerosi i dettagli in nero lucido, presenti su:

  • calotte specchi retrovisori esterni;
  • montanti e maniglie portiere;
  • griglia frontale con lettering Fiat.

Nuovi anche i gruppi ottici, anteriori e posteriori, dotati di tecnologia full LED: aumentano nettamente la visibilità in ogni condizione di luce e marcia, contribuendo sensibilmente non solo ad aumentare la sicurezza ma anche a ridurre il consumo dell’energia elettrica a bordo.

Nell’abitacolo è presente un infotainment particolarmente evoluto con schermo touch da 10,25 pollici: è dotato di sistema Uconnect 5 e supporta Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, oltre a esser dotato di radio digitale DAB.

Fiat Tipo 2021

La strumentazione invece prevede un cluster digitale da 7 pollici completamente configurabile agendo sui comandi multifunzione posti sulle razze del volante.

Fiat Tipo 2021 con sistemi ADAS

Particolarmente curata è anche la sicurezza attiva, i sistemi di assistenza alla guida ADAS sono di ultima generazione, la City Sport è dotata di serie delle seguenti tecnologie:

  • Adaptive High Beam: aumenta la visibilità nella guida notturna, evitando di abbagliare i veicoli che procedono nel senso di marcia opposto, grazie all’accensione e disattivazione automatica degli abbaglianti;
  • Traffic Sign Recognition: sistema di riconoscimento della segnaletica stradale;
  • Intelligent Speed Assist: impostazione del limite di velocità in funzione della velocità consentita;
  • Lane Contro: segnalazione di superamento della corsia di marcia;
  • Attention Assist: rilevatore della stanchezza del conducente;
  • Blind Spot Assist: sistema di segnalazione e controllo angoli ciechi, tramite un segnale luminoso triangolare posto a ridotto degli specchi retrovisori laterali;
  • Sensori di parcheggio anteriori.

Fiat Tipo 2021

Per quanto concerne le motorizzazioni, novità assoluta è rappresentata del nuovo FIAT GSE 1.0 T3, un motore tre cilindri in linea turbo benzina da 190 Nm disponibili già a partire dai 1.500 giri al minuto e potenza di 100 cavalli. Rispetto alla precedente unità da 1.4 litri e 100 cavalli, vanta minori emissioni di CO2 pari a 121 grammi per chilometro e una curva di erogazione particolarmente favorevole, vista la sua disponibilità sin dai bassi regimi.

Per le alimentazioni Diesel si segnala la presenza delle unità MultiJet omologate Euro 6D Final da 95 e 130 cavalli.

Foto Fiat Tipo 2021