Fiat Doblò e E-Doblò: una quinta generazione elettrica

Marco Lasala

07/06/2022

07/06/2022 - 10:10

condividi

Spazioso, flessibile e versatile, Fiat presenta la nuova Doblò, una quinta generazione che si arricchisce anche di una versione completamente elettrica, la E-Doblò.

Fiat presenta la quinta generazione di Doblò puntando anche sulle zero emissioni con la E-Doblò. Versatile e innovativo, il nuovo van torinese punta a soddisfare le esigenze dei professionisti del settore, offrendo numerose soluzioni e personalizzazioni.

È il terzo modello elettrificato firmato Fiat, dopo la Nuova 500 e la E-ulysse, ma è anche il terzo veicolo della gamma Professional, affiancando di fatto l’E-Ducato e l’E-Scudo: nuovo Fiat Doblò e E-Doblò si posizionano nel segmento C-Van.

La configurazione Van è disponibile oltre che con motore completamente elettrico anche con propulsore endotermico, benzina e diesel.

Nuovo Fiat Doblò: configurazioni e lunghezze

Fiat Doblò Fiat Doblò

Il rinnovato Doblò è disponibile in due lunghezze e tre differenti configurazioni:

  • Van;
  • Furgone Crew Cab;
  • Combi.

Con l’opzione “Magic Features” è possibile configurare il Doblò per consentire di trarre il massimo in termini di modulabilità, sicurezza e sostenibilità; con la “Magic Cargo” è possibile stivale carichi fino a 0,5 m3 per una capacità di lunghezza di 3,4 metri, in tal caso per caricare oggetti di lunghe dimensioni, è possibile sollevare il sedile passeggero e utilizzare il vano sottostante per inserire oggetti fragili o scatole.

Altra novità, sempre in tema di personalizzazioni, è la tecnologia “Magic Mirror” che consiste in uno specchio retrovisore digitale da 5 pollici che consente al guidatore di accedere a tre differenti opzioni di visualizzazione, dallo specchio retrovisore interno al blind spot area fino alla telecamera posteriore.

Con il pacchetto Magic Plug, disponibile unicamente sulla E-Doblà, è possibile utilizzare l’energia prodotta dalla batteria per alimentare il cargo frigo o il banco di lavoro per elettroutensili.

Nuovo Fiat Doblò è disponibile anche con motorizzazioni benzina e diesel

Sul fronte delle alimentazioni diesel, presente in gamma un 1.5 litri da 100 cavalli con cambio manuale e una versione più potente da 130 cavalli, disponibile anche con trasmissione automatica a otto rapporti. L’offerta è completata dal motore benzina da 1.2 litri da 110 cavalli.

Nuovo Fiat E-Doblà: il van completamente elettrico

Un Van completamente elettrico, dotato di un’unità da 100 kW con pacco batteria da 50 kWh, per un’autonomia che supera i 280 chilometri nel ciclo WLTP. Nuovo E-Doblò raggiunge una velocità massima di 130 km/h, grazie alla sua abbondante coppia pari a 260 Nm, assicura comodi e veloci spostamenti anche nel ciclo extra urbano.

Tramite la modalità “Quick Charge” è possibile ricaricare il van in corrente continua, per raggiungere l’80% della carica massima della batteria, occorrono soli 30 minuti.

Fiat Doblò Fiat Doblò

Sul nuovo E-Doblò, il guidatore può selezionare tre differenti modalità di guida:

  • normal;
  • eco;
  • power.

Fiat Doblò e E-Doblò saranno prodotti nello stabilimento spagnolo di Vigo, di proprietà del Gruppo Stellantis.

Nonostante la sua vocazione di veicolo commerciale, particolarmente curata è anche la sicurezza, sono ben 17 i sistemi di assistenza alla guida (Adas), disponibili come equipaggiamento standard o a richiesta.

Gli Adas di serie comprendono:

  • Traffic sign recognition: riconoscimento automatico della segnaletica stradale;
  • Forward collision Warning e Active Safety Brake: frenata automatica d’emergenza;
  • Lane Keeping Assist: mantenimento della carreggiata;
  • Driver Attention Alert: segnala al guidatore quando è il momento di fare una pausa.

A richiesta sul Doblò Van sono disponibili il sistema Grip Control e l’Hill Descent Control, quest’ultimo consente un perfetto controllo del veicolo anche in presenza di pendenze maggiori del 3%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it