ESG in banca: perché la digitalizzazione vince | Forum Banca 2022

Dario Colombo

2 Novembre 2022 - 10:00

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Le strategie e iniziative ESG di una banca hanno un legame diretto con la digitalizzazione. Giovanna Zacchi di Bper Banca ci spiega gli effetti positivi

C’è una linea diretta che collega le strategie e le iniziative ESG di una banca con la digitalizzazione e ogni giorno che passa diventa sempre più chiara e solida.

Ne abbiamo parlato con Giovanna Zacchi - Head of ESG Strategy Bper Banca, che ha osservato come spesso, quando si parla di digitalizzazione, si intende la dematerializzazione e quindi l’eliminazione della carta, soprattutto nel back office della banca.

Ma non ci si sbaglia: le strategie ESG, le politiche di sostenibilità, effettivamente partono da lì.

Sulle tematiche ESG in banca, ha detto Giovanna Zacchi, si sta lavorando molto e lo si fa coinvolgendo anche la qualità del servizio ai clienti, perché tutto ciò che è miglioramento del servizio riguarda anche la sostenibilità.

Ma c’è anche un’altro aspetto interessante del rapporto fra ESG in banca e digitalizzazione e riguarda la capacità di sfruttamento della velocità di azione per la partecipazione alle iniziative della banca attraverso strumenti digitali e con le app.

Giovanna Zacchi ha fatto riferimento a iniziative di supporto ad attività con impatto sociale positivo in cui vengono coinvolti dipendenti e clienti attraverso i canali digitali.

Questo incontro fra ESG e digitalizzazione è un’attività win-win, ossia in cui vincono tutto: ha ricadute positive a livello sociale e allo stesso tempo consente di educare i clienti all’utilizzo del mezzo digitale.

A questi aspetti di gestione delle relazioni fra banca e clienti si aggiunge quello della gestione delle informazioni ESG delle controparti, che sta chiedendo uno sforzo dedicato all’IT della banca in termini di data governance.

La raccolta dei dati ESG è forse il progetto più trasversale su cui stia lavorando una banca oggi e che sta portando alla creazione “un’isola ESG dei dati” che sarà complementare a quelli che la banca già utilizza.

Per Giovanna Zacchi più si riesce a rendere veloce l’acquisizione di queste informazioni e meglio sarà, non solo per la gestione della banca, ma anche per i clienti.

Ecco perché con la digitalizzazione delle banche l’impatto della gestione delle informazioni ESG e della creazione di nuovi prodotti per la transizione della clientela sarà veloce.

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