Alle elezioni politiche del 4 marzo, dopo il voto, la scheda non va inserita nell’urna. Ecco un video tutorial che ci spiega cosa si dovrà fare nel seggio.
Le elezioni politiche di domenica 4 marzo sono ormai imminenti e, puntuali al pari dei famigerati orologi svizzeri, tornano anche tutti i mille dubbi che attanagliano gli elettori in merito alle modalità del voto.
Oltre al poter consultare una esaustiva guida che abbiamo realizzato per chiarire tutte le incertezze che aleggiano sul come si vota, ecco un video tutorial che spiega come un elettore si dovrà comportare una volta uscito dalla cabina elettorale.
QUI LA NOSTRA GUIDA SUL COME SI VOTA
Perché la scheda non va inserita nell’urna?
Oltre che per la nuova legge elettorale, le elezioni del 4 marzo saranno l’esordio anche per il tagliando anti-frode come spiegato in una nota del Ministero dell’Interno. Si tratta nello specifico di un codice progressivo alfanumerico che viene generato in serie.
Il codice sarà quindi riportato su un tagliando cartaceo allegato alla scheda, il quale verrà poi annotato sulla lista sezionale in corrispondenza al nominativo del votante. Questa appendice ricordiamo che non va mai staccata.
Una volta usciti dalla cabina, gli elettori quindi dovranno consegnare la scheda al Presidente di seggio che, dopo aver controllato il codice, potrà soltanto lui staccare il tagliando anti-frode e inserire la scheda nell’urna.
Sarà tassativamente vietato quindi da parte dell’elettore inserire direttamente la scheda nell’urna una volta uscito dalla cabina elettorale. Come spiegato anche nel video, soltanto il Presidente infatti potrà espletare questa operazione dopo aver controllato e staccato questo nuovo tagliando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA