Elezioni Polonia 2023, i risultati: crolla la destra, Tusk ha i numeri per governare

Alessandro Cipolla

17 Ottobre 2023 - 10:41

condividi

I risultati delle elezioni Polonia 2023: il partito di governo Pis è primo ma il premier uscente Morawiecki non ha i numeri per governare a differenza dell’europeista Tusk che può dare vita a un governo europeista.

Elezioni Polonia 2023, i risultati: crolla la destra, Tusk ha i numeri per governare

Elezioni Polonia 2023: si è votato in data domenica 15 ottobre, con i polacchi che sono stati chiamati a rinnovare i 460 membri della Sejm - la Camera che è il vero fulcro decisionale del Parlamento - e i 100 del Senato. Da record l’affluenza superiore al 72%.

I risultati ufficiali sono una doccia fredda per il primo ministro uscente Mateusz Morawiecki, leader del partito conservatore Diritto e Giustizia (PiS) che in Europa è un alleato di ferro di Giorgia Meloni: i numeri per formare un nuovo governo anche in coalizione con l’estrema destra Konf non ci sono.

Al contrario Donald Tusk, ex primo ministro della Polonia ed ex presidente del Consiglio europeo, con la sua coalizione liberale di centrodestra denominata Coalizione Civica (Ko) potrebbe diventare il prossimo primo ministro della Polonia se dovesse trovare un’intesa con il Partito Popolare Polacco e con il centrosinistra di Lewica.

I risultati ufficiali delle elezioni Polonia 2023 di conseguenza potrebbero segnare una svolta europeista per Varsavia, con le parlamentari che sono arrivate otto mesi prima delle elezioni europee che, in tutta l’Unione europea, si terranno in una forchetta temporale compresa tra il 6 e il 9 giugno 2024.

Elezioni Polonia 2023: i risultati

Con lo spoglio completato, questi sono i risultati delle elezioni Polonia 2023.

  • Pis - 35,38%
  • Ko - 30,78%
  • Psl-Pl20250 - 14,40%
  • Nl - 8,61%
  • Kon - 7,16%

Questa invece sarebbe l’assegnazione dei seggi - maggioranza 231 - quanto riguarda la Sejm stando a una stima fatta Politico.

  • Pis - 194
  • Ko - 157
  • Psl-Pl20250 - 65
  • Nl - 26
  • Kon - 18

Visti i risultati delle elezioni in Polonia, l’unica maggioranza possibile sarebbe quella formata da Ko (centrodestra), Psl (centro) e Nl (centrosinistra), con Donald Tusk primo ministro forte di 248 seggi complessivi.

La legge elettorale

Alle elezioni parlamentari Polonia 2023 i cittadini polacchi sono stati chiamati a eleggere - quattro anni dopo l’ultima volta - i 460 membri della Sejm e i 100 del Senato. La legge elettorale sarà diversa in base al ramo del Parlamento.

Per eleggere i deputati della Sejm, la Camera più importante in Polonia, si utilizza un sistema di voto puramente proporzionale con una soglia di sbarramento del 5% per le liste e dell’8% per le coalizioni.

Per il Senato invece la Polonia è divisa in cento collegi uninominali con gli altrettanti senatori che vengono eletti attraverso una legge elettorale maggioritaria: chi prende un solo voto in più in rispetto agli altri candidati diventa senatore.

Le ultime novità in merito alla legge elettorale introdotte dal governo nel marzo 2023, sono state oggetto di una analisi da parte del Parlamento europeo come si evince da un comunicato emesso lo scorso giugno: “La revisione delle norme elettorali polacche, ultimata nel marzo 2023, prevede modifiche ai seggi elettorali e ai trasporti gratuiti per anziani e disabili il giorno delle votazioni. Nonostante l’argomentazione del governo, secondo cui ciò rafforzerebbe la democrazia e faciliterebbe la partecipazione dei cittadini svantaggiati, l’opposizione sostiene che i cambiamenti sono concepiti per favorire la partecipazione degli elettori che tradizionalmente sostengono il partito al governo, e che cambiare la posizione dei seggi elettorali renderà più difficile per alcuni elettori trovarne uno. L’opposizione è inoltre preoccupata per il breve lasso di tempo disponibile per la loro attuazione, con elezioni previste per l’autunno 2023”.

Elezioni Polonia 2023: i candidati

Alle elezioni Polonia 2023 la sfida è tutta sul primo ministro uscente Mateusz Morawiecki e l’ex premier Donald Tusk. Le altre principali forze politiche però potrebbero assumere un ruolo determinante se alla fine dovesse verificarsi un pareggio elettorale.

Al momento Morawiecki guida il suo secondo governo sostenuto, oltre che dal suo partito PiS, anche dagli alleati di Accordo, Polonia Solidale e del Partito Repubblicano. La stessa coalizione sarà in campo alle elezioni 2023.

Tusk invece è a capo della Coalizione Civica che vede come azionista di maggioranza il suo partito Piattaforma Civica; ne fanno parte poi anche i Verdi e partiti liberali come Nowoczesna o socialdemocratici come Iniziativa Polacca.

Sempre nell’ambito del centrodestra c’è la coalizione guidata da Partito Popolare Polacco (Pls), che vede al suo interno anche gli ambientalisti europeisti di Polonia 2050.

Il centrosinistra invece è rappresentato da Lewica (Nl), mentre a destra c’è la Confederazione (Konf) che potrebbe fare gioco di squadra insieme a PiS.

Iscriviti a Money.it