Altro che Vienna, Londra e New York. Ecco dove andare a Natale spendendo pochissimo

Andrea Fabbri

11 Dicembre 2025 - 05:23

Per chi vuole godersi un viaggio a Natale c’è una meta spettacolare che costa pochissimo. Ecco qual è e perché è considerata tra le più belle d’Europa

Altro che Vienna, Londra e New York. Ecco dove andare a Natale spendendo pochissimo

Una vacanza a Natale è un’esperienza incredibile per tutta la famiglia. L’unico problema è che le mete più famose come Vienna, Londra e New York hanno prezzi difficilmente abbordabili in questo periodo dell’anno.

Ma per fortuna c’è un’alternativa altrettanto valida e decisamente più economica: la città di Danzica, in Polonia. Una perla affacciata sul Mar Baltico che ospita il mercatino di Natale appena premiato come più bello d’Europa.

Il miglior mercatino di Natale d’Europa

Pochi giorni fa European Best Destinations ha pubblicato la classifica dei mercatini di Natale più belli d’Europa per il 2025 basata sulle recensioni dei viaggiatori.

Il primo premio lo ha conquistato, con oltre 90.000 voti, il mercatino di Danzica. Il motivo è facile da intuire. In questo periodo dell’anno la città polacca si trasforma in un luogo magico fatto di luci, profumi e musiche natalizie che fanno innamorare in pochi secondi grandi e piccini.

Visitare il mercatino di Danzica, con l’angolo di Babbo Natale, il rifugio dell’alce Lucek e le luci che ballano sui tetti ricoperti di neve è un’esperienza davvero imperdibile.

Un Capodanno all’insegna della tranquillità

Visitare Danzica durante le festività è anche una ottima idea per chi sopporta male il caos di Capodanno delle grandi capitali.

La tradizione cittadina è quella di passeggiare sulle sponde del fiume Motlawa per brindare allo scoccare della mezzanotte con il celebre grzane wino, un gustoso vino caldo speziato, accompagnati dai rintocchi delle campane della Chiesa di Santa Maria e dai suoni delle navi ormeggiate nel porto.

Cosa fare a Danzica a Natale

In pochi lo sanno ma Danzica è nota anche come “capitale mondiale dell’ambra” e deve questa sua notorietà al fiorente artigianato legato alla produzione di pezzi da collezione creati con la resina fossile degli alberi.

C’è addirittura un’intera via di botteghe in cui è possibile acquistare decorazioni, gioielli e oggetti da collezione che va dalla Chiesa di Santa Maria fino alle sponde della Motlawa. 

Altra tappa imperdibile di un viaggio nella perla polacca è l’AmberSky, ovvero la splendida ruota panoramica alta 50 metri piazzata sull’isola Olowianka. Se non soffriamo di vertigini potremmo goderci un quarto d’ora di spettacolari panorami sulla città.

Il consiglio è di prenotare il sabato, giorno in cui alla visita si aggiunge un bellissimo spettacolo di musica e luci.

Se vogliamo rendere la vacanza davvero indimenticabile, però, non dobbiamo lasciarci sfuggire l’opportunità di ammirare il Mar Baltico d’inverno. Le spiagge di Brzeźno, Stogi e Jelitkowo sono l’ideale per chi desidera godersi uno dei mari più suggestivi d’Europa senza il tradizionale sovraffollamento turistico.

I voli costano pochissimo

Danzica è la meta di vacanza perfetta per chi ha a disposizione un budget limitato e non vuole rinunciare a una vacanza in questo periodo natalizio. I prezzi di alloggi e ristoranti sono decisamente più bassi rispetto a quelli della maggior parte delle capitali del Vecchio Continente e i prezzi dei voli sono incredibili.

Partendo da Roma Fiumicino è al momento possibile trovare aerei a cifre comprese tra i 22 e i 40 euro.

Argomenti

# Natale

Iscriviti a Money.it