Elezioni, Matteo Renzi si dimetterà dopo insediamento nuovo governo

Alessandro Cipolla

5 Marzo 2018 - 18:46

Dopo la pesante disfatta alle elezioni, Matteo Renzi in una conferenza stampa ha annunciato che si dimetterà come si insedierà il nuovo governo

Elezioni, Matteo Renzi si dimetterà dopo insediamento nuovo governo

Matteo Renzi si dimetterà ma non subito, con il passo indietro che arriverà solo dopo che si insedierà il nuovo governo. Dopo la pesante sconfitta alle elezioni politiche, il segretario del Partito Democratico ha deciso di lasciare nonostante alla vigilia avesse dichiarato che sarebbe rimasto in carica fino al 2021.

Una notizia questa delle possibili dimissioni che era nell’aria visto il più che deludente risultato del PD alle urne. I dem infatti sono abbondantemente sotto il 20%, conseguendo così il peggior risultato elettorale della propria storia.

Le dimissioni di Renzi

Matteo Renzi traghetterà il Partito Democratico in questa delicata fase post voto poi, una volta che l’Italia avrà un governo al quale comunque non parteciperà il PD, si dimetterà da segretario dei dem.

Nel futuro del Partito Democratico quindi ci saranno nuove primarie per eleggere la nuova guida, ma prima di cedere il passo l’ex premier ha espresso la volontà di essere garante fino a che non si insedierà un nuovo esecutivo.

Dimissioni quindi come inevitabile conseguenza di una sconfitta che è stata definita netta e figlia di un’avanzata delle forze estremiste, che non è stata bloccata secondo il leader dem come avvenne alle europee del 2014.

Per il resto Matteo Renzi ha ribadito il suo fermo rifiuto agli inciuci, con il Partito Democratico che quindi sarà all’opposizione. Per quanto riguarda il suo futuro, l’ex sindaco di Firenze ha annunciato che dopo che si sarà dimesso da segretario farà il semplice senatore.

La smentita del mattino

Dopo un primo lancio in mattinata da parte dell’Ansa che parlava di dimissioni, il portavoce di Matteo Renzi aveva però smentito dichiarando che l’ex premier avrebbe parlato soltanto nel pomeriggio con una conferenza stampa alle ore 17:00.

Alla fine quindi Renzi si dimetterà dalla guida del Partito Democratico, non prima però che veda la luce un nuovo governo che, numeri alla mano, sarà molto difficile che possa nascere in tempi brevi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it