Elezioni amministrative Prato 2024: data, candidati, liste e sondaggi

Alessandro Cipolla

16 Maggio 2024 - 11:29

Elezioni amministrative Prato 2024, la guida al voto: la data, la legge elettorale, chi sono i candidati, le liste e cosa dicono i sondaggi.

Elezioni amministrative Prato 2024: data, candidati, liste e sondaggi

Elezioni amministrative Prato 2024: si scaldano i motori in vista delle comunali che saranno accorpate per quanto riguarda il primo turno alle elezioni europee e alle regionali in Piemonte come già è accaduto cinque anni fa per una sorta di election day.

Essendo giunto ormai quasi al termine del suo secondo mandato, alle elezioni amministrative 2024 non potrà candidarsi di nuovo l’attuale sindaco Matteo Biffoni, con il Partito Democratico che ha deciso di puntare su Ilaria Bugetti.

Il centrodestra ha scelto Gianni Cenni per provare a strappare Prato al Pd, con il terzo polo che invece ha candidato Mario Daneri. In campo anche l’imprenditore Jonathan Targetti, Mirko Castellani per il Partito Comunista Italiano e Paola Battaglieri per Alternativa Beni Comuni-Rifondazione Comunista.

Con i sondaggi che già stanno provando a ipotizzare l’esito del voto, ecco una guida alle elezioni amministrative Prato 2024 con la data del voto, i candidati sindaco, le liste in campo e i dettami della legge elettorale con la quale i cittadini andranno a eleggere il loro prossimo primo cittadino.

Elezioni amministrative Prato 2024: la data

Nel 2019 le elezioni amministrative a Prato si sono tenute in data 26 maggio. Nello stesso giorno le urne si sono aperte in tutta Italia per le europee e in Piemonte anche per le regionali.

Anche in questo 2024 le elezioni amministrative - per quanto riguarda il primo turno - si terranno insieme alle europee: la data scelta è quella di sabato 8 e domenica 9 giugno.

Per quanto concerne gli orari, le operazioni di voto si svolgeranno sabato 8 dalle ore 15 alle 23 e domenica 9, dalle 7 alle 23. Per lo spoglio verrà data la precedenza alle elezioni europee.

L’eventuale turno di ballottaggio per le elezioni amministrative a Prato si terrà invece nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.

La legge elettorale

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Essendo Prato un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi; i restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.

Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere nel totale 32 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

Per quanto riguarda le modalità di voto, nei comuni con più di 15.000 abitanti è ammesso il voto disgiunto, con l’elettore che potrà esprimere fino a due preferenze mantenendo però la parità di genere (un uomo e una donna).

Candidati e liste

In totale sono sei i candidati sindaco in corsa alle elezioni amministrative Prato 2024: ecco chi sono e da quali liste sono sostenuti. Simona Casadei ed Emilio Paradiso non hanno raggiunto il limite minimo di firme necessarie per essere della partita.

Paola Battaglieri: Alternativa Beni Comuni-Rifondazione Comunista
Ilaria Bugetti: Pd, M5s, +Europa, Sinistra Unita Prato, Ilaria Bugetti – La Forza del Noi, Questa è Prato
Mirko Castellani: Partito Comunista Italiano
Gianni Cenni: FdI, Lega, Forza Italia, Gianni Cenni sindaco, Silli con Prato
Mario Daneri: Prato Merita
Jonathan Targetti: Targettopoli

La città di Prato da sempre è considerata come una sorta di fortino della sinistra e, anche in occasione delle elezioni amministrative del 2024, il Partito Democratico punta a mantenere un predominio che in sostanza dura dal 1946 eccezion fatta per il quinquennio targato Roberto Cennai tra il 2009 al 2014.

Dopo i dieci anni di amministrazione Biffoni, il Partito Democratico ha scelto come propria candidata la consigliera regionale Ilaria Bugetti che sarà sostenuta anche dal Movimento 5 Stelle.

Il cosiddetto terzo polo correrà staccato dal centrosinistra: Italia Viva, Azione e il Partito Socialista, sosterranno infatti l’ingegnere Mario Daneri. Divisa anche la sinistra: Paola Battaglieri è la candidata di Alternativa Beni Comuni e Mirko Castellani del Partito Comunista Italiano.

Nel centrodestra il candidato sindaco della coalizione che sarà l’avvocato Gianni Cenni da tempo in area Fratelli d’Italia, mentre la grande novità di queste elezioni amministrative a Prato è rappresentata Jonathan Targetti, l’imprenditore che sui social da tempo sta portando avanti una sorta di opposizione all’amministrazione Biffoni.

I sondaggi

In vista delle elezioni amministrative Prato 2024, Winpoll per conto del Pd Prato ha realizzato un sondaggio elettorale che è stato diffuso in data 15 maggio.

  • ILARIA BUGETTI; 48,7%
  • GIANNI CENNI; 39,2%
  • MARIO DANERI; 4,3%
  • PAOLA BATTAGLIERI; 1,7%
  • FULVIO CASTELLANI; 1,9%
  • LEONARDO BISORI; 0,4%
  • JOHNATAN TARGETTI; 2,0%
  • SIMONA CASADEI; 1,8%

In precedenza sempre Winpoll ha realizzato in data 3 dicembre un sondaggio elettorale per conto di Scenari Politici.

  • Terzo Polo 6%
  • Movimento 5 Stelle 8%
  • Centrodestra 39%
  • Centrosinistra 47%

Come si può vedere dal sondaggio, in questo momento a Prato il centrosinistra sarebbe nettamente avanti senza però riuscire a superare la soglia della maggioranza assoluta.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo