Elezioni Oristano 2017, risultati: Andrea Lutzu (Centrodestra) nuovo sindaco

Alessandro Cipolla

26 Giugno 2017 - 09:38

Elezioni Oristano 2017: il candidato del centrodestra Andrea Lutzu vince il ballottaggio contro quella del centrosinistra Maria Obinu. Lutzu è il nuovo sindaco di Oristano.

Elezioni Oristano 2017, risultati: Andrea Lutzu (Centrodestra) nuovo sindaco

Elezioni Oristano 2017: anche la città di Oristano è stata interessata dalla tornata elettorale delle elezioni amministrative 2017.

Sono stati sei gli aspiranti sindaco a queste elezioni di Oristano. Il primo turno è stato all’insegna dell’equilibrio, con Andrea Lutzu e Maria Obinu che si sono guadagnati l’accesso al ballottaggio dove è stato il candidato del Centrodestra a trionfare.

Ecco i risultati del ballottaggio di Oristano:

  • Andrea Lutzu (Centrodestra): 65,29%
  • Maria Obinu (Centrosinistra): 34,61%

Di seguito rivediamo quanto successo in queste settimane, dai sondaggi ai risultati del primo turno elettorale.


Elezioni Oristano 2017: i risultati del primo turno

I risultati definitivi del primo turno riguardante il voto nella città di Oristano.

  • Andrea Lutzu (cdx) - 29,6%
  • Maria Obinu (csx) - 21,84%
  • Vincenzo Pecoraro - 17,05%
  • Filippo Martinez - 14,97%
  • Anna Maria Uras - 9,34%
  • Patrizia Cadau - 9,18%

Affluenza: 61,94%

Elezioni Oristano 2017: il ballottaggio

Sarà tra Andrea Lutzu e Maria Obinu la sfida del ballottaggio in programma domenica 25 giugno. A Oristano quindi si andrà a riproporre il testa a testa tra il centrodestra e il centrosinistra.

Il buon risultato fatto registrare al primo turno da tutti i candidati, basti pensare che Patrizia Cadau che è arrivata ultima ha ottenuto più del 9%, rende questo ballottaggio molto incerto.

Il fatto poi che non siano stati siglati apparentamenti ufficiali mischia ancor di più le carte in tavola. Il vantaggio accumulato da Lutzu al primo turno alla fine comunque potrebbe risultare decisivo.

Il dato che alla fine però potrebbe fare la differenza è l’affluenza alle urne, con lo scarto di voti tra un candidato e l’altro che con ogni probabilità sarà minimo. Portare più propri elettori possibile al seggio sarà l’aspetto più importante.


Elezioni Oristano 2017: i candidati

C’è grande attesa per queste elezioni Oristano 2017, l’unico capoluogo sardo che sarà interessato dal voto del prossimo 11 giugno. Con l’attuale sindaco Guido Tendas che non si presenterà per un secondo mandato, i giochi sono più aperti che mai.

Saranno in totale sei i candidati sindaco che prenderanno parte al voto dell’11 giugno. Un numero questo di aspiranti primo cittadino uguale a quello delle elezioni del 2012, quando furono sempre in sei a contendersi Piazza Eleonora d’Arborea.

Vediamo allora nel dettaglio chi sono questi sei candidati sindaco nella città di Oristano e da quali partiti, movimenti o liste civiche sono appoggiati.

  • Maria Obinu - Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Valore Comune, Oristano Nel Cuore, Partito Sardo d’Azione e NoiOr
  • Andrea Lutzu - Forza Italia, Fratelli d’Italia, Riformatori, Fortza Piras, Un’Altra Oristano
  • Patrizia Cadau - Movimento 5 Stelle
  • Filippo Martinez - Capitale Oristano, Scuola Identità Ambasciatori nel Mondo e Sport Salute Volontariato Natura
  • Anna Maria Uras - Coraggio e Libertà
  • Vincenzo Pecoraro - Unione di Centro, Partito dei Sardi, Idee Rinnovabili e Cittadini per Oristano

A marzo l’attuale sindaco di Oristano Guido Tendas ha annunciato, per motivi personali, di non essere intenzionato a correre per un secondo mandato. Una decisione che ha costretto il Partito Democratico a cercare un un nuovo candidato.

Alla fine la scelta è caduta su Maria Obinu, giornalista e attuale assessore alle Politiche Sociali. Intorno a lei si è compattato tutto il centrosinistra, anche se c’è da registrare la candidatura di Anna Maria Uras, che era stata tra i nomi circolati in quota PD anche se l’avvocato ha più volte ribadito di non aver legami con nessun partito politico.

Nel centrodestra ci riprova Andrea Lutzu, con l’ex vicesindaco che però questa volta potrà contare su una coalizione più vasta a suo sostegno rispetto a quella del 2012, dove non riuscì ad arrivare al ballottaggio.

Esordio per il Movimento 5 Stelle a Oristano, con i pentastellati che per la prima volta prenderanno parte alle elezioni nella città sarda puntando tutto sulla pedagogista Patrizia Cadau, vincitrice delle primarie.

Diversi volti noti sosterranno poi la corsa a sindaco del regista Filippo Martinez, mentre il polo civico ha puntato sul medico ed ex assessore Vincenzo Pecoraro, che sarà sostenuto dall’UdC e da tre liste civiche.

Elezioni Oristano 2017: i sondaggi

In attesa che vengano pubblicati i primi sondaggi ufficiali, rimane molto difficile anche fare pronostici su queste elezioni nella città di Oristano. Come è accaduto nel 2012, probabile comunque che servirà il ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco.

Cinque anni fa Guido Tendas riuscì a portare il centrosinistra ad amministrare la città sarda, superando al ballottaggio il candidato centrista Giuliano Uras che aveva preso una percentuale quasi identica di voti al primo turno.

I centristi e i civici sono da sempre molto forti a Oristano. La candidatura poi di Vincenzo Pecoraro è di grande spessore, con l’ex assessore che cercherà di entrare in un ballottaggio dove al momento l’unica che sembrerebbe essere sicura di prenderne parte è la dem Maria Obinu.

Andrea Lutzu e Vincenzo Pecoraro cercheranno di risultare tra i due candidati più votati al primo turno, con l’esponente del centrodestra che potrà contare anche sul prezioso supporto del partito regionalista Fortza Paris.

In più c’è da considerare l’interrogativo del Movimento 5 Stelle, che parteciperà per la prima volta al voto a Oristano ma che può contare su una buona base elettorale in un po’ tutta la Sardegna.

Si prospetta quindi essere molto incerto ed equilibrato questo voto di domenica, dove ormai sembrerebbe scontato il dover ricorrere al ballottaggio per indicare chi prenderà il posto di Tendas alla guida della città di Oristano.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it