Elezioni Lodi 2017: risultati, data e sondaggi del ballottaggio che vedrà di fronte il candidato del centrosinistra Carlo Gendarini e quella di centrodestra Sara Casanova.
Elezioni Lodi 2017: Elezioni Lodi 2017: risultati, data e sondaggi del ballottaggio che vedrà di fronte il candidato del centrosinistra Carlo Gendarini e quella di centrodestra Sara Casanova.
Anche Lodi è stata interessata dalla tornata elettorale delle elezioni amministrative 2017, con il primo turno che si è svolto domenica 11 giugno mentre la data del ballottaggio è stata fissata per domenica 25 giugno.
Sono stati sette gli aspiranti sindaco a queste elezioni di Lodi. Il risultato del primo turno ha evidenziato come servirà il ballottaggio in data domenica 25 giugno per determinare chi sarà il nuovo primo cittadino.
Al primo turno, il candidato più votato è stato quello del centrosinistra Carlo Gendarini che al ballottaggio dovrà vedersela con l’esponente del centrodestra Sara Casanova, la quale spera di poter contare sui tanti voti ottenuti dall’ex forzista Lorenzo Maggi.
Elezioni Lodi 2017: i risultati del primo turno
I risultati definitivi del primo turno riguardante la città di Lodi.
- Carlo Gendarini (csx) - 30,62%
- Sara Casanova (cdx) - 27,32%
- Lorenzo Maggi - 15,49%
- Massimo Casiraghi - 9,58%
- Giuliana Cominetti - 7,05%
- Stefano Caserini - 5,82%
- Luca Scotti - 4,08%
Affluenza: 60,18%
Elezioni Lodi 2017: il ballottaggio
Sarà tra Carlo Gendarini e Sara Casanova la sfida del ballottaggio in programma domenica 25 giugno. Anche a Lodi quindi si andrà a riproporre la sfida tra il centrosinistra e il centrodestra.
Nonostante sia stato Carlo Gendarini il candidato più votato al primo turno, l’ufficiliatà dell’apparentamento con Lorenzo Maggi fa diventare di conseguenza Sara Casanova la grande favorita di questo ballottaggio.
Un’alleanza questa che costringerà Gendarini a dover pescare voti, oltre che a sinistra e nei civici, anche dalla parte del Movimento 5 Stelle per poter cercare di restare in partita.
Elezioni Lodi 2017: i candidati
C’è grande attesa per queste elezioni Lodi 2017. Il centrosinistra cercherà di essere più forte delle recenti grane giudiziarie dell’ex sindaco Simone Uggetti, mentre un centrodestra molto frammentato dovrà guardarsi le spalle per poter arrivare al ballottaggio in data domenica 25 giugno.
Al momento sono in totale sette i candidati sindaco che prenderanno parte al voto dell’11 giugno. Un numero questo di aspiranti primo cittadino uguale a quello delle elezioni del 2013, quando furono sempre in sette a contendersi Palazzo Broletto.
Vediamo allora nel dettaglio chi sono questi sette candidati sindaco nella città di Lodi e da quali partiti, movimenti o liste civiche sono appoggiati.
- Sara Casanova - Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Pensionati e Sarà il Futuro di Lodi
- Carlo Gendarini - Partito Democratico, Lodi Comune Solidale, Gendarini Sindaco, Carlo Gendarini Sindaco, Lodi in Prima Persona
- Massimo Casiraghi - Movimento 5 Stelle
- Stefano Caserini - 110&Lodi
- Lorenzo Maggi - La Svolta per Lodi, Uniti per Lodi, Giovani per Lodi e Passione per Lodi
- Giuliana Cominetti - Cominetti Sindaco, Lodi è Futuro
- Luca Scotti - Lodi al Centro
Si andrà dunque al voto un anno prima del dovuto a Lodi, con l’ex sindaco di centrosinistra che si è dimesso dopo il suo coinvolgimento in un’inchiesta giudiziaria. Dopo il commissariamento, la parola passa dunque di nuovo ai cittadini.
Il Partito Democratico ha deciso di puntare sull’ex presidente della Camera di Commercio Carlo Gendarini, che potrà contare anche sul sostegno di Rifondazione Comunista ma non di Sinistra Italiana, che invece andrà ad appoggiare il candidato ambientalista Stefano Caserini.
Molto frammentato il centrodestra. Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia hanno candidato il vicesegretario provinciale del carroccio Sara Casanova, mentre l’ex consigliere comunale forzista Lorenzo Maggi ha deciso di correre per conto proprio supportato da ben quattro liste civiche.
Giuliana Cominetti fu nel 2013 la candidata sindaco del centrodestra, venendo sconfitta solo al ballottaggio da Simone Uggetti. Uscita dai partiti, ci riproverà anche a giugno con l’appoggio di due liste civiche.
Il fotografo Massimo Casiraghi, che si è costituito parte civile nel processo contro Uggetti, è la persona scelta dall’ambizioso Movimento 5 Stelle, mentre Luca Scotti tra i sette in lizza sarà l’unico candidato puramente civico.
Elezioni Lodi 2017: i sondaggi
Aspettando i primi sondaggi ufficiali, c’è molta attesa e interesse per capire come reagiranno i cittadini di Lodi in queste elezioni anticipate dopo la vicenda giudiziaria dell’ex sindaco Uggetti.
In una città che negli ultimi vent’anni ha sempre votato a sinistra e che rappresenta la roccaforte di Lorenzo Guerini, uno dei politici del Partito Democratico più vicini al segretario Matteo Renzi, adesso tutto potrebbe tornare in discussione.
Per l’occasione il PD ha puntato su un candidato dall’alto profilo come Carlo Gendarini, che però con ogni probabilità dovrà passare per il ballottaggio per cercare di diventare il nuovo primo cittadino di Lodi.
Per chi sfiderà Gendarini nell’eventuale ballottaggio c’è grande bagarre. Sara Casanova ha il sostegno di tutti i partiti del centrodestra, ma una politica esperta come Giuliana Cominetti e uno rampante come Lorenzo Maggi possono creare più di un problema.
In mezzo poi c’è sempre il Movimento 5 Stelle, che nel 2013 si fermò al 6,36% ma che in queste elezioni ambisce ad approdare in un ballottaggio dove il candidato pentastellato Massimo Casiraghi, nel caso di una sfida con Gendarini, potrebbe diventare anche il grande favorito nel caso riuscisse ad attirare verso di sé l’elettorato di centrodestra.
Anche in queste elezioni a Lodi quindi è grande l’incertezza, con il Partito Democratico che domenica prossima cercherà di mantenere l’amministrazione della città, difendendosi dalle ambizioni governative del centrodestra e del Movimento 5 Stelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA