Elezioni Cuneo 2017: i risultati del voto di domenica 11 giugno dove il sindaco uscente Federico Borgna è stato confermato con più del 60% dei voti.
Elezioni Cuneo 2017: i risultati del voto di domenica 11 giugno dove il sindaco uscente della città piemontese Federico Borgna è stato confermato con circa il 60% dei voti.
Anche Cuneo è stata interessata dalla tornata elettorale delle elezioni amministrative 2017, con il primo turno che si è svolto domenica 11 giugno mentre la data dell’eventuale ballottaggio era stata fissata per domenica 25 giugno.
Sono stati sette gli aspiranti candidati sindaco in queste elezioni Cuneo 2017, dove l’attuale sindaco Federico Borgna, grazie anche all’appoggio del Partito Democratici, è riuscito a ottenere un secondo mandato già al primo turno.
Elezioni Cuneo 2017: i risultati
I risultati definitivi del primo turno riguardante il voto nella città di Cuneo.
- Federico Borgna (csx) - 59,65%%
- Giuseppe Menardi - 14,02%
- Nello Fierro - 9,68%
- Giuseppe Lauria - 5,94%
- Manuele Isoardi - 5,58%
- Maria Luisa Martello - 4%
- Fabio Corbeddu - 1,08%
Affluenza: 58,76%
Elezioni Cuneo 2017: i candidati
Cresce l’attesa per queste elezioni Cuneo 2017 di domenica prossima, dove tutte le attenzioni saranno puntate sull’attuale sindaco Federico Borgna, che cercherà di ottenere un secondo mandato dopo la vittoria, per certi versi a sorpresa, del 2012.
Saranno in totale sette i candidati sindaco che prenderanno parte al voto dell’11 giugno. Un numero questo di aspiranti primo cittadino simile a quello delle elezioni del 2012, quando furono in otto a contendersi Palazzo Comunale.
Vediamo allora nel dettaglio chi sono questi sette candidati sindaco nella città di Cuneo e da quali partiti, movimenti o liste civiche sono appoggiati.
- Federico Borgna - Partito Democratico, Centro per Cuneo, Moderati, Crescere Insieme e Cuneo Solidale Democratica
- Nello Fierro - Cuneo per i Beni Comuni
- Fabio Corbeddu - CasaPound
- Manuele Isoardi - Movimento 5 Stelle
- Giuseppe Lauria - Cuneo per Cuneo, Progetto Cuneo e Cittadini con Lauria Sindaco
- Maria Luisa Martello - Cuneo Città d’Europa, Cittadini per Cuneo e Giovani Cuneesi d’Europa
- Giuseppe Menardi - Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e Grande Cuneo
La storia di Federico Borgna non è particolare soltanto per il fatto di essere diventato il primo sindaco non vedente d’Italia, ma anche per la vicenda politica che ha portato alla sua vittoria nel 2012.
Con il Partito Democratico che aveva scelto come candidato Pierluigi Garelli, i centristi avevano trovato questa scelta troppo a sinistra e radicale, con Borgna che così decise di scendere in campo vincendo poi al ballottaggio dopo essere stato il più votato anche al primo turno.
Dopo cinque anni, nella sua ricerca del secondo mandato Borgna potrà contare anche sul supporto proprio del Partito Democratico, dopo che era stata in lizza tra i dem la senatrice Patrizia Manassero che aveva annunciato la sua disponibilità a candidarsi sindaco.
La scelta del PD di appoggiare l’attuale sindaco Borgna ha provocato il distaccamento della sinistra radicale, che ha deciso di puntare sul giovane consigliere comunale uscente Nello Fierro.
Sempre in ambito di centrosinistra c’è da registrare poi la candidatura di Maria Luisa Martello, ex assessore ai Servizi Sociali diversi anni fa durante l’amministrazione targata Elio Rostagno.
Un tuffo nel passato l’ha fatto anche il centrodestra. Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia hanno scelto come candidato l’ex senatore Giuseppe Menardi, che già ha guidato Cuneo dal 1990 al 1995 per la Democrazia Cristiana.
Altro candidato dell’area di centrodestra sarà Giuseppe Lauria, che forte dell’appoggio di ben tre liste cercherà di ripetere il buon risultato del 2012, dove riuscì a raccogliere il 5,4% venendo così eletto consigliere comunale.
Oltre al giovane operaio Fabio Corbeddu che rappresenterà CasaPound, completa il lotto degli aspiranti candidati sindaco Manuele Isoardi, che come nelle scorse elezioni guiderà l’agguerrita pattuglia del Movimento 5 Stelle.
Elezioni Cuneo 2017: i sondaggi
Federico Borgna è il grande favorito di queste elezioni Cuneo 2017. La scelta del Partito Democratico di appoggiare l’attuale primo cittadino può essere determinante nell’esito finale di questo voto.
Una decisione questa del PD che ha provocato la rottura con l’area più a sinistra della politica astigiana, ma che può portare all’attuale primo cittadino quel supporto necessario per provare a vincere già domenica sera.
Aspettando i primi sondaggi ufficiali, il dubbio più grande è rappresentato dal fatto che Borgna riesca o meno ad ottenere la vittoria al primo turno, evitando così un ballottaggio che può sempre nascondere insidie.
Se l’attuale sindaco non riuscisse a ottenere al primo turno il 50% più un voto, probabile sfidante al ballottaggio dovrebbe essere Giuseppe Menardi che, oltre ad aver già amministrato la città, è riuscito a ricompattare tutto il centrodestra, Lauria escluso.
Sarà dura ma non demorde Manuele Isoardi, con un Movimento 5 Stelle che già alle elezioni europee è riuscita a raddoppiare il proprio bottino di voti, passando dal 8,36% delle comunali del 2012 al 16,7% del voto per Bruxelles del 2014.
Difficile però un sorpasso su Menardi, che con ogni probabilità sarà lo sfidante di Borgna nell’eventuale ballottaggio, sempre che l’attuale primo cittadino non riesca a sfondare al primo turno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA