L’Agenzia delle Entrate nel 2017 usa Entratel - Fisconline per la comunicazione degli Ecobonus relativamente agli interventi nei condomini. Da ieri la novità, ecco come fare.
Ecobonus 2017: per i condomini la comunicazione della cessione del credito dai condòmini ai fornitori dovrà essere effettuata tramite Entratel o Fisconline, il software dell’Agenzia delle Entrate disponibile da febbraio. Questo sarà l’unico modo per inviare i dati.
Gli Ecobonus 2017 consistono in una detrazione fiscale su IRPEF o IRES riguardo ad interventi di riqualificazione energetica svolti tra gennaio e dicembre del 2016; per cui a favore di edifici già esistenti e si può richiedere la detrazione fiscale, anche per gli interventi sui condomini.
I contribuenti interessati alla comunicazione Ecobonus 2017 tramite Fisconline o Entratel sono i condòmini che non possono usufruire della detrazione perché possiedono redditi esclusi da Irpef (o per espressa previsione o perché l’imposta lorda è assorbita dalle detrazioni).
La comunicazione condomini avrà scadenza il 31 marzo 2017; tuttavia, tramite l’applicazione disposta a questo indirizzo, si potrà adempiere in pochi minuti. Vediamo di ricapitolare in cosa consistono gli Ecobonus e come effettuare la comunicazione per cessione del credito dai condomini ai fornitori.
Ecobonus condomini 2017: cessione credito ai fornitori con Entratel o Fisconline. Come fare?
La comunicazione con Entratel o Fisconline della cessione del credito dai condomini ai fornitori ai fini delle detrazioni Ecobonus riguarda tutti quegli interventi che hanno avuto luogo sugli edifici condominiali e che mirano all’abbattimento della dispersione termica, nonché dell’inquinamento, affinché la struttura ottimizzi il proprio fabbisogno energetico.
Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni di edifici condominiali, i contribuenti che si trovano nella cosiddetta “no tax area” (incapienti) possono cedere ai fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi un credito pari alla detrazione Irpef spettante, come pagamento di una parte del corrispettivo.
Gli Ecobonus 2017 si riferiscono anche alla sostituzione di impianti di riscaldamento, nonché dei pannelli solari, coibentazioni, rinnovo di pavimenti e infissi. Tutto quello che riguarda l’energia utile al riscaldamento della casa.
L’Agenzia delle Entrate ha previsto che la detrazione fiscale sia pari al 65% dell’importo della spesa a carico del contribuente, considerando che in caso di parti comuni a edifici condominiali essa può salire fino al 70%.
Ecobonus condomini 2017 con Entratel o Fisconline, ecco come fare
L’Agenzia delle Entrate ha predisposto un’applicazione sul proprio sito per la comunicazione delle spese detraibili come Ecobonus. In particolare andranno comunicati:
- il totale della spesa sostenuta nel 2016;
- l’elenco dei bonifici effettuati;
- il codice fiscale dei condòmini che hanno ceduto il credito;
- l’importo del credito ceduto da ciascun condòmino;
- il codice fiscale dei fornitori cui il credito è stato ceduto e l’importo totale del credito ceduto a ciascuno di essi.
Fisconline è il sistema dedicato a tutti i contribuenti che devono effettuare comunicazioni sugli Ecobonus suddetti: basta registrarsi a questo indirizzo, compilare tutti i dati compresa la domanda, allegare i documenti.
La comunicazione andrà effettuata obbligatoriamente entro il 31 marzo 2017, non tralasciando nessun dato, altrimenti verrà meno il diritto di cessione del credito ai fornitori, e quindi l’incentivo fiscale.
Entratel, invece, è il servizio dedicato alla trasmissione dei dati anche per i sostituti d’imposta che abbiano più di 20 soggetti da amministrare. Anche in questo caso, sarà necessario inserire i dati a questo indirizzo e si potrà facilmente inviare tutta la documentazione e beneficiare dei vantaggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA