Eclissi totale oggi: dove vedere e a che ora

Luna Luciano

08/04/2024

Eclissi solare totale oggi, lunedì 8 aprile: ecco dove e a che ora si può ammirare l’evento astronomico dell’anno.

Eclissi totale oggi: dove vedere e a che ora

Eclissi totale oggi: dove vedere e a che ora? È arrivato il giorno di quello che per gli scienziati è senza dubbio l’evento astronomico dell’anno.

Oggi lunedì 8 aprile 2024 ci sarà un’eclissi solare totale, con i più fortunati potranno ammirare in cielo il nostro satellite, la Luna, oscurare completamente il Sole.

Di conseguenza cresce l’attesa nei Paesi in cui sarà possibile ammirare la maestosa eclissi solare totale, alla quale noi possiamo assistere in diretta streaming.

Ma dove è possibile ammirare l’eclissi e a che ora? Ecco come vederla.

Orario eclissi solare totale 2024: a che ora osservarla

È finita l’attesa per l’eclissi solare totale del 2024 che si terrà oggi lunedì 8 aprile. L’evento è sicuramente tra i più attesi dell’anno. Infatti, la straordinarietà di questa eclissi risiede nel fatto che l’oscuramento completo del disco solare durerà ben 4 minuti e 28, diventando così l’eclissi più lunga negli Stati Uniti negli ultimi 100 anni.

L’eclissi avrà inizio alle 17:42 ora italiana, mentre l’oscuramente totale sarà raggiunta circa un’ora dopo, alle 18:38. In ogni caso è bene ricordare una regola essenziale: non guardare mai direttamente il sole senza un’adeguata protezione per gli occhi.

Eclissi solare totale 2024: dove vederla

L’oscuramento totale del disco solare potrà essere ammirato solo da coloro che si trovano su una ristretta traiettoria, mentre nelle zone limitrofe sarà comunque possibile osservare un’affascinante eclissi parziale.

Come anticipato gli abitanti di Stati Uniti e il Canada saranno tra i fortunati che potranno ammirare il transito del nostro satellite nella traiettoria Sole-Terra, oscurando la nostra stella. Ma non solo.

Infatti, l’eclissi totale potrà essere osservata anche in Messico. Dell’Europa, sembra che solo nell’arcipelago delle Azzorre, le isole portoghesi che si trovano nel centro dell’Oceano Atlantico sarà visibile l’eclissi.

In altre aree limitrofe, invece, i cittadini potranno osservare un’eclissi parziale. Come spiegato dagli esperti, infatti, sembra che l’eclissi parziale sarà osservabile nella penisola iberica, quindi Portogallo e Spagna, ma non solo. Anche nel Regno Unito i britannici potranno ammirare un oscuramento parziale del disco solare, così come gli abitanti delle isole circumpolari Svalbard.

Intano le autorità statunitensi si preparano a gestire i possibili problemi connessi all’eclissi. Infatti, le autorità del Texas hanno raccomandato la chiusura di tutte le scuole per motivi di sicurezza e per gestire al meglio l’evento.

Eclissi solare totale 2024: come vederla dall’Italia

Purtroppo, invece, il fenomeno astronomico non sarà osservabile in Italia, dove i cittadini dovranno quindi accontentarsi e ricorrere allo streaming della Nasa, solita a trasmettere questi fenomeni per far sì che ogni persona possa godere di questo spettacolo.

Sul canale YouTube di Money.it è già disponibile il video della diretta streaming dell’eclissi solare di oggi:

E se non è la prima volta che gli abitanti in Italia perdano uno spettacolo astronomico simile, è bene non demoralizzarsi. Infatti, la nostra penisola sarà interessata nei prossimi anni da altri fenomeni astronomici: ben tre eclissi, due parziali il 29 marzo 2025 e il 12 agosto 2026 e un’eclissi solare totale il 2 agosto del 2027.

Ad attendere con trepidazione il fenomeno astronomico non sono solo gli scienziati, che in queste occasioni hanno l’opportunità di poter studiare e scoprire nuovi elementi sulle attività solari, ma anche gli appassionati di astronomia.

Le eclissi solari totali, infatti, sono da sempre un fenomeno affascinante da osservare, ma questa dell’8 aprile, nello specifico, sarà ancora più preziosa per via della sua durata. Non a caso negli Stati Uniti - area geografica interessata dal fenomeno celeste - l’evento astronomico è stato ribattezzato Great American Eclipse.

Argomenti

# Spazio
# Luna

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

105 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo