Ecco alcune importanti novità della dichiarazione dei redditi 2017 su black list, forfettari, immobili esteri (quadro RW).
Dalle prime letture delle istruzioni alla dichiarazione dei redditi 2017 (ex modello Unico) si possono già trarre importanti indicazioni relativamente a costi black list, quadro LM per i contribuenti in regime forfettario e immobili esteri (compilazione quadro RW).
La dichiarazione dei redditi 2017 cambia nome. Il nuovo modello Redditi 2017 persone fisiche, ex modello Unico PF è la dichiarazione unificata compensativa necessaria per dichiarare i redditi di persone fisiche, ovvero soggetti che percepiscono redditi di terreni, fabbricati, lavoro dipendente, lavoro autonomo occasionale o continuativo, d’impresa, di pensione e altre tipologie di reddito.
Ecco le novità su costi black list, quadro LM contribuenti in regime forfettario e immobili esteri.
Dichiarazione dei redditi persone fisiche 2017: novità costi black list
Prima novità importante della dichiarazione dei redditi 2017 persone fisiche è quella relativa agli immobili esteri. Lo scorso anno, infatti, è intervenuta una modifica tramite il Decreto Legge 193/2016: sono stati esonerati dall’obbligo di indicazione nel quadro RW gli immobili esteri per i quali non sono intervenute variazioni nel corso del periodo d’imposta considerato (un pò come accade per le dichiarazioni IMU TASI)
A questo proposito, le istruzioni della dichiarazione dei redditi persone fisiche 2017 precisano che la compilazione del quadro RW è obbligatoria solo nei seguenti casi:
- momento dell’acquisto dell’immobile;
- momento in cui intervengono variazioni nel corso del periodo d’imposta (fermo restando la normativa IVIE).
Occore tuttavia chiarire se nel quadro RW debba comunque essere indicata l’imposta dovuta, anche in assenza di obblighi in ordine all’indicazione dell’immobile.
Dichiarazione dei redditi persone fisiche 2017: novità quadro LM regime forfettario
Due importanti novità anche in ordine alla dichiarazione dei redditi 2017 delle persone fisiche titolari di partita IVA nel regime forfettario quadro LM:
- nella sezione II sono state inserite due colonne nelle quali indicare i dati dei redditi e delle perdite afferenti a ciascuna gestione previdenziale (artigiani e commerciati e gestione separata lavoratori autonomi), ciò con l’obiettivo di evidenziare in modo più immediato l’ imponibile contributivo;
- nel rigo LM40 (crediti d’imposta) sono state inserite le colonne 9 e 11 dedicate ai nuovi crediti d’imposta ovvero:
- bonus videosorveglianza - articolo 1, comma 982, legge 208/15;
- bonus scuola - articolo 1, commi da 145 a 150, legge 107/15.
Dichiarazione dei redditi persone fisiche 2017: costi black list
Altra novità importante è quella relativa all’eliminazione dei righi relativi ai costi black list. Ciò rappresenta una conseguenza della normativa di cui al Decreto Legge 193/2016 che ha introdotto i nuovi adempimenti in materia di IVA.
Il Decreto legge 193/2016 ha introdotto nuovi obblighi e scadenze a carico di aziende e imprenditori. In sostituzione dell’art. 21 del Decreto legge 78/2010 si è stabilita la soppressione dell’obbligo di invio dello spesometro annuale parallelamente però all’introduzione dell’obbligo di inviare all’Agenzia delle Entrate tutti i dati relativi alle fatture emesse, a cadenza trimestrale, di quelle ricevute e della liquidazione Iva.
A fronte dei nuovi obblighi, tuttavia, vengono eliminate le comunicazioni black list ed il modello Intra 2 acquisiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA