Dichiarazione dei redditi con proroga al 15 ottobre 2024, per chi?

Patrizia Del Pidio

16 Febbraio 2024 - 12:25

condividi

Il concordato preventivo biennale fa slittare anche i termini per la dichiarazione dei redditi 2024 che slitta al 15 ottobre per alcuni contribuenti.

Dichiarazione dei redditi con proroga al 15 ottobre 2024, per chi?

Proroga al 15 ottobre 2024 per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Questa una delle novità frutto dell’entrata in vigore del concordato preventivo biennale. Le novità portate dal Decreto Legislativo numero 1 de 2024 hanno avuto come diretta conseguenza un ritocco che interviene sulla data ultima di presentazione della dichiarazione dei redditi. Quest’anno, infatti, per il modello Redditi il termine di presentazione è uniformato, al 30 settembre, insieme a quello previsto per chi presenta la propria dichiarazione con il modello 730.

L’intervento prevede che professionisti e imprese avranno tempo fino al 15 ottobre 2024 per presentare la propria dichiarazione dei redditi dopo che è stata accolta la proposta del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Scadenza del concordato preventivo biennale

Il decreto legislativo che riguarda il concordato preventivo biennale, approvato dal Consiglio dei Ministri del 25 gennaio scorso, porta delle importanti modifiche.

La prima prevede che il concordato preventivo biennale apra l’accesso anche a coloro che hanno un punteggio Isa inferiore a 8, la seconda riguarda i termini di adesione allo stesso. Proprio questa seconda novità ha conseguenze dirette anche sul termine ultimo di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Il Senato a tal proposito ha avanzato la seguente osservazione:

“prevedere che, nella fase di prima applicazione dell’istituto, il termine per l’invio del modello di adesione al concordato preventivo biennale, unitamente a quello di trasmissione della dichiarazione dei redditi, possa essere differito rispetto alle ordinarie scadenze, anche consentendo che la sola seconda rata di acconto possa essere calcolata sulla base dei redditi concordati”

Modello Redditi con proroga al 25 ottobre 2024

Già il decreto Semplificazioni era intervenuto sui termini ultimi di presentazione del modello Redditi 2024, prevedendo come data ultima di presentazione il 30 settembre. Su tale novità interviene, ora la nuova modifica che proroga, solo per il 2024, il termine ultimo per la presentazione di questo modello dichiarativo al 15 ottobre, stessa data di scadenza per l’adesione al concordato preventivo biennale.

La proroga è ufficiale, cosa cambia per il conguaglio?

Per accedere al concordato preventivo biennale le partite Iva avranno tempo fino al 15 ottobre ed entro la stessa data potranno presentare la dichiarazione dei redditi 2024.

Ottobre, di fatto, sarà un mese determinante per le partite Iva che dovranno decidere se aderire o meno al concordato e, allo stesso tempo, dovranno presentare la propria dichiarazione dei redditi avendo già un quadro preciso sulle imposte da versare
.
Per il 2024, proprio in base alla proroga al 15 ottobre, la scadenza per il versamento dell’Irap e del secondo acconto delle imposte sui redditi è individuata nel termine di versamento del secondo acconto. In tale occasione il versamento prevede l’importo risultante a conguaglio della differenza tra il dovuto e quanto versato in sede di primo acconto.

Iscriviti a Money.it