Secondo quanto riportato dalle agenzie, negli uffici di Deutsche Bank a Francorforte sarebbe in corso una perquisizione nell’ambito dell’inchiesta legata ai Panama Papers.
Segno meno sul listino tedesco per il titolo Deutsche Bank a seguito della notizia secondo cui le autorità giudiziarie tedesche avrebbero fatto irruzione nel quartier generale del gruppo, a Francoforte.
Le indagini non rientrerebbero nel filone di inchiesta sul riciclaggio di denaro sporco in cui sono coinvolte diverse banche europee e statunitensi, tra cui Danske Bank, ma mirerebbero a far luce sul coinvolgimento dell’istituto nei Panama Papers, il fascicolo relativo le attività dello studio panamense Mossack Fonseca.
In particolare, il Financial Times parla di interrogatori su due funzionari dell’istituto, uno di 50 e uno di 46 anni.
La notizia sta spingendo al ribasso il titolo, che sul listino di Francoforte segna un rosso del 3,05% scendendo a 8,3302 euro. Nell’ultimo anno, DBK è sceso di oltre 45 punti percentuali.
170 uomini coinvolti nell’operazione
Secondo quanto riportato dalle agenzie, che citano fonti della polizia di Francoforte, nell’operazione sarebbero coinvolti 170 uomini.
“La polizia sta investigando in diversi uffici della nostra banca in Germania. Le indagini vertono su un caso legato ai Panama Papers", si legge in una nota diffusa dall’istituto. “Al più presto forniremo altri dettagli, collaboreremo con le autorità”.
Secondo l’accusa, la banca avrebbe aiutato clienti ad aprire conti off-shore e creare società in paradisi fiscali. I proventi ottenuti illegalmente, sarebbero stati trasferiti su conti dell’istituto che non lo avrebbe segnalato alle autorità.
Multe da record
Dal 2008, Deutsche Bank ha sborsato, per multe e dispute legali, qualcosa come 18 miliardi di dollari. In Europa, solo Royal Bank of Scotland Group ha fatto peggio, con un esborso di 18,1 miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA