Panama Papers

Con il termine Panama Papers ci si riferisce ad un fascicolo contenente 11,5 milioni di documenti confidenziali su più di duecentomila società offshore, emerso tramite un’inchiesta giornalistica che ha dato vita ad un vero e proprio scandalo.

I Panama Papers sono stati conservati dalla Mossack Fonseca, uno studio legale panamense, e dopo essere stati pubblicati nel 2016 hanno alzato il velo su azioni illegali e compromettenti commesse dagli anni ’70 al 2015, anche da personaggi più o meno noti.

Grazie ai Panama Papers è stato possibile osservare come le già citate società offshore, spesso legate ad altisonanti nomi di tutto il mondo, abbiano a lungo nascosto i loro ricavi, il loro denaro insomma, dal controllo statale.

La pubblicazione dei Panama Papers ha dato vita ad un vero e proprio scandalo proprio per il già citato coinvolgimento di persone note tra cui il presidente argentino Macri, il calciatore Messi, oltre che diversi esponenti governativi italiani. La scoperta dei Panama Papers è stata definita come il più grande colpo mai assestato ai paradisi fiscali.

Panama Papers, ultimi articoli su Money.it

Paradise Papers, cosa sono e chi è coinvolto

C. G.

13 Novembre 2017 - 10:47

Paradise Papers, cosa sono e chi è coinvolto
Cosa sono i Paradise Papers e chi è coinvolto nell’inchiesta per evasione che sta facendo tremare George Soros, la Regina Elisabetta, Apple e la stessa Italia?